Kid – B(uy)

Scritto il 2 Luglio 2010

Di fronte all’uscita di Toys Story 03 i media sono stati invasi da una massiccia campagna di promozione marketing. E fino a qui nulla di strano, mi sarei preoccupato del contrario. Quello che mi preoccupa è invece la strumentalizzazione del prodotto (Toys Story) per far colpo sugli adulti attraverso il canale dei figli. Processo contorto cui il marketing di certo non è estraneo. Così mi appunto le tre realtà che maggiormente sfruttano questo meccanismo.
01. Peugeot
Non solo la Peugeot ha fatto una campagna interamente incentrata su Toys Story con un linguaggio pubblicitario orientato sui bambini che di certo non sono interessati all’acquisto di un’auto (http://www.youtube.com/watch?v=tO_SqkGj494), ma inoltre mette in palio viaggi a Disneyland Paris per far felice tutta la famiglia. Porta tuo papà a comprare la Peugeot e vinci la magia di Toys Story.
02. Q8
Porta tuo papà a fare il pieno dalla Q8 e vinci i personaggi di Toys Story.
03. McDonalds
I ristoranti McDonalds sono all’avanguardia sul marketing e, soprattutto, sul merchandaising da bambini. Porta tuo papà a mangiare da McDonalds e vinci i personaggi di Toys Story.