Come avere costanza.

Qualsiasi siano i tuoi buoni propositi di quest’anno, per trasformarli in buone azioni, ti servirà molta motivazione e tanta costanza. Sulla motivazione sta a te capire cosa ti spinge a realizzare i tuoi obiettivi. Sulla costanza invece, ci sono cinque cose che puoi fare:

  1. Scrivi i tuoi obiettivi: Averli scritti (anche su un pezzo di carta), ti aiuta a visualizzare il tuo obiettivo e renderlo più tangibile.
  2. Condividi i tuoi obiettivi: Condividere i tuoi risultati con altre persone (basta anche una piccola cerchia di amici) ti aiuta a responsabilizzarti sul raggiungimento degli obiettivi che ti sei dato.
  3. Non essere troppo rigido con te stesso: Avere costanza non è facile, e se sei un perfezionista è ancora più difficile. Concediti degli errori ogni tanto. È meglio mantenere il ritmo che essere sempre al meglio.
  4. Aggiusta il tuo piano: Avere costanza non vuol dire non farsi domande. Continua a monitorare i tuoi risultati e se vedi che le cose non vanno come dovrebbero andare, aggiusta il tuo obiettivo.
  5. Datti delle scadenze intermedie: Scomponi i tuoi obiettivi in obiettivi più ridotti e più raggiungibili. Questo ti aiuta a sentirti più motivato e gratificato.