Gioachino Rossini e l’importanza di arrivare secondi.

La prima opera alla Scala di Milano che ho visto con mio figlio più grande è stata “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Per quanto oggi sia considerata una pietra miliare della storia della lirica, quando fu messa in scena per la prima volta nel 1816 fu soffocata da una tempesta di proteste.

Nel pubblico infatti si trovavano molti sostenitori del maestro Giovanni Paisiello che, trentaquattro anni prima di Rossini, aveva realizzato una versione de “Il Barbiere di Siviglia”. Rossini era arrivato per secondo, il suo Barbiere di Siviglia era un remake di un grande classico.

Tuttavia, in breve tempo la sua versione oscurò quella di Paisiello e ancora oggi il suo Barbiere di Siviglia è una delle opere maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo. Qualsiasi cosa tu stia pensando di fare, è verosimile che sul mercato ci sia già un player che propone il tuo stesso prodotto o servizio. Ma questo non deve essere un pretesto per rinunciare. Anzi, è un’occasione per imparare dagli errori degli altri e offrire qualcosa di migliore o diverso che possa, nel lungo periodo, essere più sostenibile.