McGyver e l’importanza di costruire soluzioni.


Quando l’agente segreto MacGyver si trovava in una situazione di pericolo e doveva inventarsi qualcosa non pensava a cosa gli mancava e andava a comprarlo. Si guardava intorno, capiva cosa aveva a disposizione e costruiva quello che gli serviva con il solo aiuto del suo coltellino svizzero.

Non cercava risorse, ma costruiva soluzioni. E questo penso sia un buon esempio da seguire. Indipendentemente da quale sia il nostro lavoro, è sempre consigliabile iniziare valorizzando quello che già si ha è capire cosa si riesce a fare con quello.

In ambito imprenditoriale c’è un termine sempre più diffuso che esprime bene questo concetto: “Lean”, che in inglese vuole appunto dire snello. “Lean” vuol dire puntare sempre ad essere snelli, flessibili e agili. Tanto in termini economici quanto in termini strutturali. Vuol dire scrollarsi di dosso tutta la burocrazia e la pesantezza delle grandi aziende per pensare in grande, non in grosso. Perché essere lean, non è una questione di dimensione o di fatturato, ma di modo di pensare il nostro lavoro.

A domani, Jacopo.

Leave a Comment