Houdini e l’importanza di comunicare con la tua community.

“If I can’t bring the folks to the theatre, I’ll bring the theatre to the folks.”
– Houdini

Nonostante il successo mondiale che negli anni Houdini era riuscito a guadagnare grazie alle sue spettacolari imprese, verso i primi anni del Novecento la sua carriera conosce una prima crisi. La gente comincia a partecipare sempre meno numerosa alle sue performance in teatro e le vendite dei biglietti iniziano a calare.

Così l’illusionista ha un’idea tanto semplice quanto geniale: «If I can’t bring the folks to the theatre, I’ll bring the theatre to the folks». Se non riesco a portare le persone a teatro, porterò il teatro alle persone. Comincia così una serie di spettacoli all’aperto in cui si lancia da ponti dentro fiumi ghiacciati, si fa appendere da palazzi completamente legato e organizza altri prodigiosi eventi che lasciano tutti esterrefatti. Così facendo, la sua carriera riprende e il suo nome è di nuovo sulla bocca di tutti.

Con un secolo di anticipo, Houdini aveva compreso un principio fondamentale del marketing: è più efficace portare il tuo prodotto dove già ci sono le persone interessate a comprarlo, piuttosto che far spostare le persone e portarle da te. Il più delle volte infatti, la tua community già esiste, anche se tu non ne sei ancora consapevole.

Strumenti per comunicare con la tua community.

Su Fiverr puoi trovare qualsiasi professionista ti serva per costruire siti, fare grafiche, aumentare i follower, realizzare illustrazioni e molto altro.

Su Product Hunt puoi comunicare la tua idea all’interno di una community di centinaia di migliaia di creativi, programmatori e start upper.

Se invece scrivi articoli (meglio se in inglese) su Medium trovi una delle più grandi community di lettori on line.

Con Typeform puoi fare dei sondaggi all’interno della tua community.

Intercom ti permette di creare un sistema di messaggistica instantanea con cui comunicare con la tua community di clienti e visitatori del tuo sito.

Con Buffer puoi calendarizzare i tuoi post su Pinterest, Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn.

Se invece usi solo, o principalmente, Instagram ti consiglio Later.

Se vuoi creare una tua newsletter (cosa che ti consiglio molto visto quanto sta crescendo come canale) ti consiglio Mailchimp, molto bello ma anche molto costoso, oppure MailBlast, molto artigianale ma anche molto meno costoso.