Milton Humason e l’importanza delle soft skills.

Milton Humason è stato uno degli astronomi più importanti del Novecento. Le sue ricerche furono di fondamentale importanza per la formulazione della Legge di Hubble. Scoprì la cometa Humason e a lui sono stati dedicati un cratere lunare e l’asteroide 2070 Humason.

Tuttavia, Milton Humason non aveva mai studiato Astronomia, né tanto meno aveva mai lavorato da astronomo. Humason, abbandonò gli studi molto presto, e molto presto cominciò a lavorare come mulattiere o come manovale. Non aveva nessuna delle “hard skill”, delle competenze, necessarie per fare l’astronomo.

Humason però, aveva delle “soft skills” che pochi avevano come lui. Human era molto curioso e molto creativo. E questo gli permise di farsi delle domande che nessun altro si faceva e trovare delle risposte che nessun altro sapeva trovare.

Tanto ai tempi Humason, quanto ai nostri, le soft skills, valgono di più delle hard skills, perché in un mondo del lavoro sempre più dinamico, chi siamo, la nostra attitudine al lavoro e il nostro potenziale, vale di più di cosa abbiamo fatto, delle nostre competenze tecniche e del nostro passato.