Cosa fare quando siamo a casa.


Stiamo vivendo giorni fuori dall’ordinario dove tutto è ancora più complesso, incerto e precario di quanto già lo fosse prima. Tuttavia, in questi giorni abbiamo la possibilità di testare un nuovo modo di vivere.

Un modo di vivere dove siamo obbligati a fare meno, meglio. A fare meno riunioni, ma più operative, a fare meno lavori ma essere più produttivi, a fare meno spostamenti, ma più mirati, e a fare meno incontri, ma più significativi.

In questo periodo siamo obbligati a scegliere la qualità rispetto alla quantità. E questo è un ottimo esercizio che spero ci aiuterà a cambiare le nostre abitudini anche quando l’ondata di panico da Covid-19 sarà passata.

Spero che saremo più consapevoli dell’importanza del nostro tempo (e di quello degli altri) e più consapevoli dell’impatto che le nostre abitudini hanno sul pianeta.

Spero che riusciremo a prenderci più tempo per noi, più tempo per coltivare le nostre passioni, più tempo per stare con le persone che amiamo. Spero che (ri)impareremo ad aspettare. Spero che ci renderemo conto che siamo tutti uguali di fronte alla fragilità dell’essere umano. E spero anche che ogni volta che dovremo prendere la macchina o l’aereo ci domanderemo se è proprio necessario prenderlo. Se non esiste un modo alternativo per risparmiare tempo e inquinare di meno.

Ma, nel frattempo, siamo bloccati in casa. E, chi come me ha figli, è bloccato in casa con i propri figli. Per rendere anche questa situazione, un’opportunità per crescere, dedico la mia newsletter di oggi a una serie di attività che si possono fare da casa.

01. APP PER MIGLIORARSI:
Stare a casa, vuol dire avere più tempo per sé, e questa è un’ottima occasione per investire sulla propria crescita personale e professionale.

Headspace per meditare.
Masterclass per imparare materie diverse dai migliori al mondo.
Coursera o Teachable per seguire corsi on line.
Duolinguo per imparare una nuova lingua.
Bodytime o Onyx per allenarsi a casa come in palestra.
7 Minute Workout per un allenamento più lieve ma costante.
Zenia invece per fare yoga con un assistente virtuale.

02. APP PER LANCIARE UN SIDE PROJECT:
Normalmente non abbiamo mai tempo per lavorare a quel progetto che teniamo nel cassetto da anni. Seguendo l’esempio di Bertrand Russell, questo potrebbe essere il momento per farlo.

Appsheet per costruire app senza saper programmare.
Gumroad per vendere on-line le tue creazioni digitali.
Esty per per vendere prodotti artigianali.
Shapeways per vendere i tuoi prodotti stampati in 3D.
Anchor o WordPress per aprire il tuo blog.
Shopify per aprire il tuo negozio on line.
Anchor per registrare il tuo podcast.

03. ATTIVITÀ DA FARE CON I BAMBINI A CASA:
Ho due bimbi piccoli e, con le scuole chiuse, è un’ottima occasione per passare del tempo insieme. Queste alcune attività che si possono fare con i propri figli:

Ristrutturare vecchi giochi.
Io ho tirato fuori dalla cantina i miei vecchi Lego e li stiamo ricostruendo. Puoi farlo con i tuoi vecchi giochi. Se anche tu scegli i Lego su BrickLink trovi tutti i set prodotti dalla Lego.

Fare esperimenti.
Su Internet si trovano molti video su possibili esperimenti di chimica che si possono fare in casa con i propri figli. Qui ne trovi un po’. Qui ne trovi altri. E qui altri.

Leggere storie.
Leggere è una delle attività che preferisco fare con i miei figli. Storie lunghe, corte, scritte o inventate. Se si ha tempo per farlo, leggere è la cosa migliore da fare insieme.

Inventare storie.
Oltre a leggerle, le storie possono anche essere inventate. Si parte dai personaggi poi a turno si inventano parti della storia. La storia si può poi registrare e trasformare in un audio racconto. Oppure si può disegnare. Oppure scrivere e poi stampare.

Fare laboratori.
Suonare musica insieme. Disegnare insieme. Fare costruzioni insieme. Cucinare insieme. Fare origami o collage insieme. Costruire case, barche o castelli con i cuscini. Con i bambini ogni attività è un laboratorio.

Guardare film.
Tra Netflix, PrimeVideo e NowTv ci sono film per bambini molto belli. Per esempio: Bon Voyage, Charlie Brown (PrimeVideo), Cattivissimo Me (PrimeVideo), il Gruffalo (PrimeVideo), oppure su Netflix le serie Shaun Vita da Pecora, Curioso George, Il magico scuolabus riparte o Simone.

04. FILM / SERIE / DOCUMENTARI DA VEDERE.
I cinema sono chiusi. E questo è un dramma. Su Netflix e PrimeVideo ci sono però molti film, documentari e serie da vedere.

Film.
Tra i film che ci sono su Netflix ti consiglio: Whiplash, The King’s Speech, The Dictator, The Departed, Blade Runner (The Final Cut) + Blade Runner 2049, Interstellar, Catch me If You Can, Her, Unbreakable, In guerra per amore. Su PrimeVideo invece, Il Concerto, The Commitments, Rocketman, Darkest Hour, Margin Call, J. Edgar, The Heartbreak Kid, Across The Universe, The Master, Come un Tuono, LA Confidential, The Fighter, Si muore tutti democristiani, Dogman, Boyhood, Nebraska, Almost Famous.

Serie.
Tra le serie che ci sono su Netflix ti consiglio: Narcos, The Kominsky Method, Explained e The mind Explained, Stranger Things, Black Mirror, Trotsky, La casa di carta e Breaking Bad. Su NowTv invece Chernobyl, True Detective, Gomorra, Gli otto giorni che fecero Roma e Manhattan (anche se hanno cancellato la serie dopo due stagioni…). Su PrimeVideo infine, Fleabag, The Man In The High Castle, Jack Ryan, The Marvelous Mrs. Maisel e Mr Robot.

Documentari.
Tra i documentari che ci sono su Netflix ti consiglio: Minimalism, FYRE, Behind The Curve, The Edge Of Democracy, Cowspiracy, Genius Of The Modern World e Genius Of the Ancient World, Inside Jobs.

05. LIBRI DA LEGGERE.
E poi potresti leggere. Qui trovi un po’ di libri che ho letto con le mie note. Se invece hai poco tempo e vuoi leggere solo i concetti fondamentali di ogni libro, puoi provare la app Blinkist oppure Brainfood.

Leave a Comment