Aziende che immaginano un mondo nuovo (e migliore).


In questo periodo sto collaborando con una delle aziende italiane che più stimo, Treedom. Stiamo realizzando una serie di contenuti sul tema della sostenibilità e dell’innovazione. In questo video per esempio, abbiamo provato a raccontare la storia della Corporate Social Responsabilità in meno di due minuti.

Oggi sono molte le imprese che fanno profitto ma lo fanno generando un impatto positivo verso la società e l’ambiente. E questo penso sia il futuro dell’imprenditoria.

Penso che uno dei compiti principali degli imprenditori del XXI Secolo sarà quello di risolvere i problemi creati dagli imprenditori del XX Secolo.

Grandi o piccoli che siano, oggi di problemi da risolvere ce ne sono davvero tanti. E questa è una grande opportunità. Possiamo lanciare tante iniziative per creare lavoro e, contemporaneamente, rendere il mondo un posto migliore.

Pensa a Startup come Bookshop, che supporta le librerie locali, o TOMS che regala un paio di scarpe a chi ne ha bisogno per ogni scarpa venduta, o TooGoodToGo contro lo spreco alimentare, o l’italiana WAMI che produce acqua con una missione o molte altre che puoi vedere qui. Sono tutte aziende che immaginano un mondo nuovo dove il ruolo delle aziende (e delle persone che ci lavorano) è anche quello di avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

A domani, Jacopo.

Leave a Comment