Dieci lavori che possiamo inventarci (da domani).

L’emergenza che stiamo vivendo ci ha portati a ripensare le nostre vite e le nostre abitudini. E questo ha accelerato un processo, già in atto, di trasformazione del mondo del lavoro per come lo conoscevamo. Alcuni lavori spariranno, altri cambieranno, molti nuovi nasceranno.

Tra i nuovi lavori che potrebbero nascere in un futuro molto vicino (domani), ci sono:

01. Remote work designer:
Oggi tutti stanno lavorando da casa, e molti potrebbero continuare a farlo anche dopo questo periodo di emergenza. Come gli studi di consulenza e design del Workplace pensano gli uffici, un domani il Remote work designer avrà il compito di ripensare lo spazio di lavoro in una dimensione casalinga.

02. Organizzatore di eventi online:
Facciamo riunioni via Google Meet, Aperitivi via Zoom, Chiamate via Skype e Lady Gaga ha addirittura organizzato una serie di concerti collettivi su scala mondiale. Quello degli eventi online è un mercato molto ampio e molto profittevole, che richiede competenze specifiche: Tecnici, organizzatori, marketer e tutte le professioni capaci di costruire un evento 100% online.

03. Home-schooling Consultant:
La scuola riaprirà a Settembre? Lo spero. Intanto centinaia di migliaia di bambini e adolescenti sono a casa e devono studiare da casa. E questa è un’ottima occasione per sperimentare l’home-schooling. Per farlo (bene) servono consulenti capaci di guidare i genitori in questa attività.

04. Delivery Facilitator:
Tra le aziende che più stanno guadagnando da questa pandemia ci sono i giganti dell’e-commerce (Amazon in testa). Le crescite del Delivery sono esponenziali. E questo aumenta la domanda di tutte le figure legate al mercato delle consegne, dai rider a tutti coloro che possono facilitare questa attività.

05. Insegnante:
Se sai fare una qualsiasi cosa e la sai fare bene, oggi la puoi insegnare. Puoi trasformare la tua competenza nella tua professione. Le persone avranno sempre più bisogno di imparare competenze per crescere e re-inventarsi come professionisti, o anche solo per il piacere di imparare. Per insegnare le tue competenze ti basta un’idea e una delle tante piattaforme per costruire il tuo corso, come Teachable, o Takelessons.

06. Esperienziologo:
Le persone avranno sempre più bisogno di fare esperienze. Tanto online quanto offline. E questa è una grande opportunità per chiunque abbia un’idea per un’esperienza da proporre. Da cucinare insieme, a organizzare un viaggio. Per farlo si possono utilizzare piattaforme come Airbnb Experiences.

07. Online Transformer:
In Italia, solo il 10% delle aziende vende online. Se questo era un problema prima del CoronaVirus, oggi lo è ancora di più. Perché oggi qualsiasi azienda e qualsiasi professionista deve ripensare la propria attività per essere anche online. L’Online Transformer è un professionista in grado di trasformare qualsiasi business, grande o piccolo che sia, in un business online.

08. Todo Coach:
Anche la nostra vita personale e professionale dovrà essere trasformata. O quanto meno ripensata. E per farlo avremo bisogno di un consulente. Di un coach. Di una sorta di Marie Kondō della nostra vita che ci aiuti a ripensare le nostre abitudini. Fare ordine nelle nostre priorità. Ottimizzare le nostre giornate. Organizzare il lavoro e gestire i tempi.

09. Short Term Rent Expert:
Attrezzatura per fare ginnastica a casa o per registrare un podcast, spazi dove fare brevi riunioni, o dove lavorare per qualche ora… Se dobbiamo re-invetare la nostra vita, ci servono anche gli strumenti per farlo. E molto spesso non servirà acquistarli. Potremo noleggiarli per il tempo in cui ci servono. Lo Short Term Rent Expert ci aiuterà a trovare gli strumenti che ci servono oppure mettere in affitto le risorse che abbiamo ma che non utilizziamo.

10. Tester
Fare previsioni è sempre stato difficile, oggi lo è ancora di più. È difficile prevedere cosa accadrà. Cosa funzionerà e cosa non funzionerà. Più che fare previsioni, tanto le aziende, quanto le persone, dovranno fare test. Dovranno testare strade o soluzioni differenti e per farlo al meglio serviranno dei consulenti che ci aiutino a fare dei test, raccogliere informazioni e capire su cosa investire.