Reinventare le previsioni.

Questo mese, Facebook, ha lanciato un nuovo strumento per fare previsioni. Si chiama Forecast e l’idea è quella di creare uno spazio online dove persone, più o meno esperte, possano fare previsioni su argomenti specifici.

È l’ennesimo tentativo di Facebook di valorizzare la sua community (ovvero tutte le persone che gratuitamente contribuiscono a creare i contenuti e i dati su cui Facebook genera i suoi profitti).

All’interno del mercato delle previsioni, un progetto interessante è Predicto che gamifica (= trasforma in un gioco) il processo di previsioni online. Attraverso un sistema basato su Blockchain, gli utenti di Predicto possono partecipare a sondaggi sugli argomenti più disparati (Sport, Film, Finanza, Politica…), e chi indovina (o prevede…) la previsione più corretta guadagna dei soldi.

Di fatto è uno strumento di analisi di mercato, ma il fatto di metterci una UX (User Experience) da quiz e una ricompensa in denaro per chi azzecca la risposta giusta lo fa sembrare più un gioco che un sondaggio.