Lavorare come Michelangelo.

“If a man is called to be a street sweeper, he should sweep streets even as a Michaelangelo painted, or Beethoven composed music or Shakespeare wrote poetry. He should sweep streets so well that all the hosts of heaven and earth will pause to say, ‘Here lived a great street sweeper who did his job well.”
― Martin Luther King Jr

In un noto discorso sul lavoro, Martin Luther King Jr disse: “Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.”

È una bella visione del lavoro, che pone l’attenzione non sul lavoro che facciamo ma su come lo facciamo. Non importa la nostra professione. Non importa lo status, lo stipendio o il titolo di studio. Importa la nostra dedizione. Importa la volontà, l’impegno e la cura che mettiamo nel fare quello che facciamo.