JACOPO PERFETTI   |  BIO   CONSULENZA   LIBRI   CORSI

I problemi non possono essere risolti utilizzando la stessa mentalità che li ha creati.

Viviamo un periodo storico di enormi cambiamenti. Un periodo in cui ogni azienda e ogni professionista si trova ad un bivio: innovarsi e re-inventarsi di continuo per rimanere all’interno del mercato. Oppure non innovarsi e uscire dal mercato.
 
Per 15 anni, come imprenditore, ho reinventato la mia professione e innovato il modello di business delle mie aziende. Oggi, insegno imprenditoria presso la SDA Bocconi di Milano e aiuto imprenditori e aziende a innovare il proprio modello di business e a coltivare un approccio imprenditoriale.
 
Lo faccio unendo consolidate competenze di marketing e strategia, all’analisi di trend di mercato e all’utilizzo di tecnologie innovative. Con il fine di innovare tanto il processo di esecuzione, quanto il modo in cui pensiamo la nostra attività.
 
Perché, come sosteneva Einstein, i problemi non possono essere risolti utilizzando la stessa mentalità che li ha creati.
 

«Ho chiesto a Jacopo di aiutare il nostro fondo di Private Equity nella revisione del posizionamento strategico di alcuni asset e nell’esecuzione di diversi piani di sviluppo. Raccomando Jacopo per la sua accuratezza e la sua apertura mentale nell’affrontare differenti tipologie di Business.»
 
- Filippo Gaggini, Managing Director Progressio SGR
 
Attraverso l’analisi del Business Plan e del mercato attuale e potenziale, aiuto aziende e brand a innovare il proprio modello di business e definire la propria strategia di marketing.

 

La mia consulenza si rivolge ai Fondi di Private Equity, alle PMI e a Brand internazionali. Tra le aziende con cui ho lavorato come consulente o attraverso una delle mie aziende ci sono Adidas, Branca, Campari, Eni, Fastweb, GTech, HP, Cipriani e Samsung.

 

Collaboriamo


«Jacopo Perfetti utilizza intuizioni brillanti per spiegare in maniera chiara e stimolante i fenomeni più interessanti che osserviamo quotidianamente nella trasformazione dei modelli di business.»
 
- Paolo Ainio, Chairman ePrice SpA
 

Principali aree di intervento:

Business Plan Assessment: Aiuto imprenditori e investitori nella valutazione di un Business Plan o un Pitch per nuove idee imprenditoriali. Nella valutazione analizzo tanto il progetto presentato quanto le sue potenzialità, proponendo idee per integrare o innovare il modello di business proposto.
 
Business Model Innovation: Oggi qualsiasi modello di business, all’interno di qualsiasi settore, può, e deve, essere innovato. Possono essere utilizzate nuove tecnologie, nuove strategie e nuovi processi che creino valore per il cliente e riducano i costi per l’azienda. Grazie alle mie competenze, tanto di imprenditore quanto di consulente e docente universitario, aiuto imprenditori a superare crisi e cogliere opportunità.
 
Strategia Marketing: Anche il migliore dei prodotti o servizi senza il giusto posizionamento (nella mente del cliente, non in quella dell’imprenditore‚Ķ) e la giusta strategia marketing, non potrà mai diventare un prodotto o un servizio di successo. Attraverso framework operativi testati, tanto come imprenditore quanto come consulente, aiuto le aziende a vendere il giusto prodotto, al giusto consumatore, nel giusto contesto utilizzando i giusti canali di comunicazione.

 

Metodologia:

Strumenti: Utilizzo framework strategici di terzi e proprietari, tra cui quelli raccolti nel mio libro L’impresa Concentrica, per stimolare le giuste domande e delineare una strategia condivisa che valorizzi gli asset esistenti e ottimizzi i costi, cercando di ridurre al minimo i costi fissi.
 
Network: Lavoro con un network di professionisti che coinvolgo in base alla differente tipologia di consulenza. Questo mi permette di offrire un servizio quanto più mirato e disegnato sulle esigenze del cliente.
 
Customer Development: Per me, il punto di partenza è sempre il mercato, non il prodotto. La mia consulenza parte da una duplice analisi. Interna, per identificare, attraverso interviste e brevi workshop, i principali fattori critici di successo dell’azienda. Ed esterna, per definire, attraverso l’analisi di trend e della marketing persona, quali siano i bisogni di mercato più profittevoli su cui impostare la strategia.
 
Lean: Grazie alle ultime tecnologie disponibili e a modelli di business emergenti, oggi è possibile ridurre i costi, aumentare i margini e creare valore per i clienti. Per farlo, aiuto le aziende a creare processi più snelli e a rivedere il proprio modello di business in un’ottica più lean. Questo non solo per abbattere i costi, soprattutto fissi, ma anche per dare al progetto la flessibilità necessaria per affrontare un mercato in continuo cambiamento.