“Ho passato la mia vita a sbattere la testa contro la mancanza di immaginazione degli altri.”

- N. Cave

#106: È venerdì, sbatti la testa come Nick Cave! 🤕

Buongiorno!

Oggi è venerdì, dall’importanza di sbattere la testa all’impatto dei nostri vestiti, ecco alcune cose che mi fa piacere condividere con te questa settimana.


Nick Cave e l’importanza dell’immaginazione.

Considero Nick Cave uno degli artisti e musicisti più eclettici e poliedrici del nostro tempo. In più di quarant’anni di carriera è stato in grado di coprire quasi tutti i generi musicali. Dal post-punk al new wave, passando per il gothic rock, il blues e il country. Il suo ultimo album, Ghosteen, del 2019 è un capolavoro che, se non lo hai ancora ascoltato ti consiglio di farlo.

Nick Cave non è un imprenditore, o almeno non nel senso più professionale del termine, però ha una cosa che lo accomuna ai più grandi imprenditori: l’immaginazione. La capacità di avere una visione e vederne la sua realizzazione.

In un’intervista, Cave, confessò di aver passato la propria vita a sbattere la testa contro la mancanza di immaginazione degli altri. E posso credergli. Tanto gli artisti quanto gli imprenditori sono condannati a vivere così. Hanno idee geniali, e passano la loro vita a convincere altre persone della loro genialità.

Possono essere produttori o finanziatori. Quello non cambia. Ma, soprattutto all’inizio, è molto difficile non sbattere la testa contro la mancanza di immaginazione di chi abbiamo di fronte. Per un semplice motivo. La nostra testa è diversa dalla loro testa. E quindi quello che per noi può essere chiaro, magari per qualcun altro non lo è.

Il modo migliore per convincere qualcuno della validità della nostra idea, non è parlargliene, e neanche provare a spiegarla, ma mostrarla. Far toccare con mano, attraverso un mock up, un prototipo o un mvp, il frutto della nostra immaginazione.

Leggi altre storie

Un grafico che ho trovato in Rete.

La classifica delle aziende più utilizzate come comparazione.

Link & Post.

Impatto di moda.

In questo sito puoi calcolare l’impatto ambientale dei vestiti che compri e utilizzi. Calcola il tuo impatto fashion

Perché corriamo?

Sempre più persone corrono. Il mercato del running è in crescita costante. Ma perché corriamo? Questa ricerca prova a dare una risposta. Leggi la ricerca.

AInterviste.

Vogue ha fatto un esperimento. Ha chiesto a un robot basato su intelligenza artificiale di intervistare la superstar Billie Eilish. Guarda l’intervista

iPhone sicuri.

In questo articolo, 11 suggerimenti per migliorare la privacy e la sicurezza sul proprio iPhone. Leggi l’articolo

Tweets & Trends.

40 trend del nostro tempo spiegati in 40 tweets. Leggi i tweets

Acquisti offline.

Quando acquisti online puoi trovare tutto quello che stai cercando, ma quando acquisti offline, per esempio in una libreria, puoi trovare anche quello che non…  Leggi il mio post

Tre cose sul concetto di priorità.

Tre cose sul concetto di priorità: 1) La priorità, anche come parola, è singolare. Quindi non si possono avere più priorità. Ma…  Leggi il mio post

Non fermarsi.

A volte basta questo. Non fermarsi. È incredibile quello che si può raggiungere semplicemente non fermandosi. Quello che si può imparare se non si smette di studiare. I chilometri che si possono fare se non si…  Leggi il mio post


Muri Filosofici.

Sui muri di Milano. #murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo