“Lascia che tutto ti accada, bello o brutto che sia, non fermarti. Nessuna sensazione è definitiva. ”

- R. M. Rilke

#109: È venerdì, fai bene il tuo lavoro come Steve Martin! 🎭

Buongiorno!

la frase che ho scelto questa settimana è del poeta austriaco Rainer Maria Rilke. La traduzione è mia. Ed è un po’ “tradita”. Quella in inglese è: “Let everything happen to you, beauty and terror, just keep going. No feeling is final.”

È la frase con cui si conclude un film che ti consiglio: Jojo Rabbit. Un film che prova ad affrontare in chiave comica il dramma del nazismo e, in particolare, della Gioventù hitleriana.

In periodi come questo, penso sia importante ricordarci che nulla è per sempre e che, in passato, l’Umanità è stata in grado di superare momenti drammatici uscendone più forte e più unita.


Steve Martin e l’importanza di fare bene il nostro lavoro.

Nella mia mente di bambino cresciuto negli anni Ottanta, Steve Martin è il volto della commedia americana di quel decennio. Ed effettivamente, Steve Martin ha fatto la storia della comicità americana. Comedy Central lo inserisce al sesto posto della classifica dei 100 migliori comici di tutti i tempi e, nel 2014, viene insignito dell’Oscar onorario.

Diversi anni fa, un suo collega continuava a fargli un sacco di domanda su quale fosse il modo migliore di iniziare. Come trovare un agente che lo rappresentasse. Come trovare un fotografo che gli facesse un ritratto. Quali fossero i migliori club dove esibirsi. E così via.

Di fronte a queste domande, Martin, rispose al suo collega che si stava sbagliando. Che quelle erano tutte domande sbagliate, perché l’unica domanda che doveva farsi era: “Come posso diventare un ottimo comico”. Tutto il resto viene dopo.

Spesso quando iniziamo qualcosa di nuovo ci focalizziamo su quello che ci sta attorno. E il più delle volte su quello che non abbiamo e pensiamo sia necessario. Ma, in realtà, la cosa più importante è lavorare su di sé per capire come possiamo fare al meglio quello che vorremmo fare.

Leggi altre storie

Un grafico che ho trovato in Rete.

CEO da un dollaro.

Link & Post.

101 cose.

In questo articolo 101 cose da sapere prima di scegliere la carriera da freelance. Leggi l’articolo

Quanto è ricco Bloomberg?

Tanto. Stando a questo video tantissimo. Più di quanto sia ricca l’intera Corea del Nord. Guarda il video

Video senza sfondo.

Unscreen è uno strumento come Remove.bg ma per il video. Grazie all’intelligenza artificiale rimuove in automatico lo sfondo di un video. Scontorna video

1000 parole.

Una raccolta con le 1000 parole più usate in ogni lingua. Leggi le parole

10 Aziende AI.

FastCompany ha stilato una lista delle 10 aziende più innovative del settore Intelligenza Artificiale. Leggi l’articolo

Social Pressure.

Se ogni Venerdì mattina non condividessi nella mia newsletter pensieri e articoli interessanti che trovo in rete, probabilmente smetterei di cercare articoli interessanti. Se non avessi questo…  Leggi il mio post

Speed Experience.

Lo speed watching (vedere film al doppio della velocità) così come lo speed listening (ascoltare podcast al doppio della velocità) sono due (delle tante) espressioni della nostra epoca…  Leggi il mio post

Chef vs Ingredienti.

È meglio avere un bravo chef o comprare ingredienti costosi? È meglio avere un architetto capace o comprare una casa più grande? È meglio…  Leggi il mio post


Muri Filosofici.

Sui muri di Milano. #murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo