“Una popolazione motivata e ben informata è molto più potente ed efficace di una popolazione ignorante e controllata.”

- Harari

#114: È venerdì, immaginare un mondo nuovo. 🌎

Buongiorno!

Oggi tutta l’informazione, la preoccupazione e l’attenzione mediatica è rivolta verso un unico tema: l’emergenza Covid-19, il Primo Virus Mondiale del nuovo secolo.

Tuttavia, le molte emergenze che minacciavano il mondo prima del CoronaVirus, continuano ad esserci. Il mondo continua a bruciare. Il lavoro è sempre più precario. Le risorse del nostro pianeta sono sempre più scarse. Le persone continuano a morire di fame (quasi 30.000 nella sola giornata di ieri). Le guerre non si fermano. La disuguaglianza continua ad aumentare. Le dittature continuano ad esistere. E l’inquinamento atmosferico continua a fare milioni di vittime ogni anno.

E non possiamo dimenticarcelo. Domani è il 25 Aprile, e penso che quello di domani sarà uno dei 25 Aprile più importanti degli ultimi 75 anni, per due motivi.

Il primo motivo è che domani, a differenza di tutti i 25 Aprile passati, non potremo scendere in strada per ricordare al mondo l’importanza della libertà. Quindi dovremo ricordarcelo e ricordalo da soli.

Il secondo motivo è che il 25 Aprile non è solo un simbolo di libertà e liberazione, ma anche un simbolo di rinascita e di ricostruzione. E, in questo momento, abbiamo bisogno un diffuso senso di rinascita.

Finito questo periodo di emergenza, non penso si tornerà alla normalità. E, in tutta onestà, lo spero. Spero che impareremo tutto quello che possiamo imparare da questa situazione e saremo in grado di immaginare una nuova normalità.

– Jacopo

PS: Se ti piace questa newsletter, copia/incolla questo link e condividila.


Aziende che immaginano un mondo nuovo (e migliore).

In questo periodo sto collaborando con una delle aziende italiane che più stimo, Treedom. Stiamo realizzando una serie di contenuti sul tema della sostenibilità e dell’innovazione. In questo video per esempio, abbiamo provato a raccontare la storia della Corporate Social Responsability in meno di due minuti.

Oggi sono molte le imprese che fanno profitto ma lo fanno generando un impatto positivo verso la società e l’ambiente. E questo penso sia il futuro dell’imprenditoria.

Penso che uno dei compiti principali degli imprenditori del XXI Secolo sarà quello di risolvere i problemi creati dagli imprenditori del XX Secolo.

Grandi o piccoli che siano, oggi di problemi da risolvere ce ne sono davvero tanti. E questa è una grande opportunità. Possiamo lanciare tante iniziative per creare lavoro e, contemporaneamente, rendere il mondo un posto migliore.

Pensa a Startup come Bookshop, che supporta le librerie locali, o TOMS che regala un paio di scarpe a chi ne ha bisogno per ogni scarpa venduta, o TooGoodToGo contro lo spreco alimentare, o l’italiana WAMI che produce acqua con una missione o molte altre che puoi vedere qui. Sono tutte aziende che immaginano un mondo nuovo dove il ruolo delle aziende (e delle persone che ci lavorano) è anche quello di avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.


Un grafico che ho trovato in Rete.

Nel 1600 descritto dal Manzoni nei Promessi Sposi, la crisi portò alla rivolta del pane. Oggi, la crisi porta al farsi il pane a casa.

Link & Post.

Il grande vuoto.

Sul New York Times una raccolta di foto di città vuote. Guarda le fotografie

La giusta luce.

FLUX è un programma per MAC che adegua la luminosità dello schermo in automatico in base alla luce del giorno per non affaticare gli occhi. Rilassa i tuoi occhi

World Press Photo.

I vincitori del World Press Photo. Guarda le fotografie

Equazioni per vivere meglio.

In questo articolo tre equazioni che possono aiutarci a vivere meglio. Leggi l’articolo

Uomo-Macchina.

Una raccolta di storie e fotografie su casi di simbiosi tra uomo e macchina. Leggi l’articolo

007 Deep Faked.

Come è noto, nel 1970, l’attore americano Burt Reynolds rinunciò al ruolo di James Bond. Oggi, grazie al Deep Faking è possibile vedere come sarebbe stato 007 con la faccia di Burt Reynolds. Guarda il video

Viaggiare da casa.

Su Thirpy trovi video in 4K di viaggi in giro per il mondo. Viaggia virtualmente

Paranoia vs Previdenza.

La prima volta che ho visto la foto di decine di persone in fila al supermercato con la mascherina ho pensato che fosse eccessivo. Che…  Leggi il mio post

Controllo.

Oggi il tema della sorveglianza digitale è più attuale che mai. Si sta mostrando per quella che è: un’arma a doppio taglio. Da una parte la tecnologia può aiutarci a proteggerci da…  Leggi il mio post

Andrà tutto bene.

Il pessimismo è un lusso che non possiamo permetterci. Soprattutto adesso. Tuttavia, …  Leggi il mio post


Muri Filosofici.

Sui muri di Venezia. #murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo