“Una macchina può fare il lavoro di 50 uomini ordinari. Ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.”
- E. Hubbard
#115: È venerdì, dieci lavori da inventare. 🛠️
Buongiorno!
Più di un secolo fa, l’autore americano Elbert Hubbard ebbe un’intuizione: una macchina può fare il lavoro di 50 uomini ordinari. Ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario. E se questo era vero all’inizio del secolo passato, oggi lo è ancora di più.
L’automatizzazione del lavoro riguarda unicamente i lavori ordinari, ovvero quei lavori che possono essere decodificati e quindi automatizzati. Mentre non riguarda e non potrà mai riguardare quei lavori straordinari che non possono essere tradotti in un algoritmo.
Oggi è veramente difficile fare previsioni su come sarà il futuro del lavoro. Ne ho parlato proprio qualche giorno fa insieme ad Andrea Venturelli e ci penso spesso. Ma, ovviamente, non esiste una risposta certa.
Quello che è certo è che dovremo reinventarci come professionisti sempre più spesso per stare al passo con un mercato del lavoro sempre più dinamico e volatile. Avremo bisogno di molta flessibilità mentale e di un alto quoziente di adattabilità. Alcuni lavori spariranno, altri cambieranno, molti nuovi nasceranno (sotto ho provato a ipotizzarne dieci).
– Jacopo
PS: Se ti piace questa newsletter, copia/incolla questo link e condividila.
Dieci lavori che possiamo inventarci (da domani).
L’emergenza che stiamo vivendo ci ha portati a ripensare le nostre vite e le nostre abitudini. E questo ha accelerato un processo, già in atto, di trasformazione del mondo del lavoro per come lo conoscevamo. Alcuni lavori spariranno, altri cambieranno, molti nuovi nasceranno.
Tra i nuovi lavori che potrebbero nascere in un futuro molto vicino (domani), ci sono:
01. Remote work designer:
Oggi tutti stanno lavorando da casa, e molti potrebbero continuare a farlo anche dopo questo periodo di emergenza. Come gli studi di consulenza e design del Workplace pensano gli uffici, un domani il Remote work designer avrà il compito di ripensare lo spazio di lavoro in una dimensione casalinga.
02. Organizzatore di eventi online:
Facciamo riunioni via Google Meet, Aperitivi via Zoom, Chiamate via Skype e Lady Gaga ha addirittura organizzato una serie di concerti collettivi su scala mondiale. Quello degli eventi online è un mercato molto ampio e molto profittevole, che richiede competenze specifiche: Tecnici, organizzatori, marketer e tutte le professioni capaci di costruire un evento 100% online.
03. Home-schooling Consultant:
La scuola riaprirà a Settembre? Lo spero. Intanto centinaia di migliaia di bambini e adolescenti sono a casa e devono studiare da casa. E questa è un’ottima occasione per sperimentare l’home-schooling. Per farlo (bene) servono consulenti capaci di guidare i genitori in questa attività.
04. Delivery Facilitator:
Tra le aziende che più stanno guadagnando da questa pandemia ci sono i giganti dell’e-commerce (Amazon in testa). Le crescite del Delivery sono esponenziali. E questo aumenta la domanda di tutte le figure legate al mercato delle consegne, dai rider a tutti coloro che possono facilitare questa attività.
05. Insegnante:
Se sai fare una qualsiasi cosa e la sai fare bene, oggi la puoi insegnare. Puoi trasformare la tua competenza nella tua professione. Le persone avranno sempre più bisogno di imparare competenze per crescere e re-inventarsi come professionisti, o anche solo per il piacere di imparare. Per insegnare le tue competenze ti basta un’idea e una delle tante piattaforme per costruire il tuo corso, come Teachable, o Takelessons.
06. Esperienziologo:
Le persone avranno sempre più bisogno di fare esperienze. Tanto online quanto offline. E questa è una grande opportunità per chiunque abbia un’idea per un’esperienza da proporre. Da cucinare insieme, a organizzare un viaggio. Per farlo si possono utilizzare piattaforme come Airbnb Experiences.
07. Online Transformer:
In Italia, solo il 10% delle aziende vende online. Se questo era un problema prima del CoronaVirus, oggi lo è ancora di più. Perché oggi qualsiasi azienda e qualsiasi professionista deve ripensare la propria attività per essere anche online. L’Online Transformer è un professionista in grado di trasformare qualsiasi business, grande o piccolo che sia, in un business online.
08. Todo Coach:
Anche la nostra vita personale e professionale dovrà essere trasformata. O quanto meno ripensata. E per farlo avremo bisogno di un consulente. Di un coach. Di una sorta di Marie Kondō della nostra vita che ci aiuti a ripensare le nostre abitudini. Fare ordine nelle nostre priorità. Ottimizzare le nostre giornate. Organizzare il lavoro e gestire i tempi.
09. Short Term Rent Expert:
Attrezzatura per fare ginnastica a casa o per registrare un podcast, spazi dove fare brevi riunioni, o dove lavorare per qualche ora… Se dobbiamo re-invetare la nostra vita, ci servono anche gli strumenti per farlo. E molto spesso non servirà acquistarli. Potremo noleggiarli per il tempo in cui ci servono. Lo Short Term Rent Expert ci aiuterà a trovare gli strumenti che ci servono oppure mettere in affitto le risorse che abbiamo ma che non utilizziamo.
10. Tester
Fare previsioni è sempre stato difficile, oggi lo è ancora di più. È difficile prevedere cosa accadrà. Cosa funzionerà e cosa non funzionerà. Più che fare previsioni, tanto le aziende, quanto le persone, dovranno fare test. Dovranno testare strade o soluzioni differenti e per farlo al meglio serviranno dei consulenti che ci aiutino a fare dei test, raccogliere informazioni e capire su cosa investire.
Un grafico che ho trovato in Rete.
Come affrontare la crisi.
Link & Post.
Il Futuro del Lavoro.
Un excel molto dettagliato con l’elenco delle principali StartUp nel mondo che stanno cambiando il modo in cui lavoriamo. Guarda l’excel →
Il Futuro dell’allenamento a casa.
Supernatural è un software di Realtà Aumentata che utilizza Oculus Quest per allenarsi da casa come se ci stessimo allenando in cima a una montagna o in altri luoghi incredibili. Allenati ovunque →
La terra nel 2070.
In questo sito del National Geographic puoi vedere come sarà la terra (e il suo clima) nel 2020. Guarda la terra nel 2070 →
Pubblicità (Tutte Uguali).
In questo periodo tutte le aziende parlano dello stesso argomento (l’emergenza da Covid-19) e lo fanno nello stesso modo. Guarda le pubblicità →
CoronaVirus Trends Report.
Un report di 30 pagine con un’analisi del mondo al tempo del CoronaVirus e un tentativo di previsione di come sarà il mondo dopo il CoronaVirus. Leggi il report →
CoronaVirus Music Report.
Il Folk e la musica per bambini salgono. Il Rap e la musica latina scendono. Un report sulle nostre abitudini musicali in quarantena. Leggi il report →
Dalla crisi al digitale.
Qualche settimana fa, su un sito, ho trovato un’immagine che riportava questa domanda: “Chi ha guidato la Digital Transformation nella tua azienda: A) il… Leggi il mio post →
Filantropia (qualitativa).
Qualche settimana fa, Jack Dorsey, fondatore di Twitter e Square, ha annunciato che donerà un miliardo di dollari per la ricerca contro il coronavirus. La cifra… Leggi il mio post →
Muri Filosofici.
Sui muri di Milano. #murifilosofici.
Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo