“Una macchina può fare il lavoro di 50 uomini ordinari. Ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.”

- E. Hubbard

#115: È venerdì, dieci lavori da inventare. 🛠️

Buongiorno!

Più di un secolo fa, l’autore americano Elbert Hubbard ebbe un’intuizione: una macchina può fare il lavoro di 50 uomini ordinari. Ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario. E se questo era vero all’inizio del secolo passato, oggi lo è ancora di più.

L’automatizzazione del lavoro riguarda unicamente i lavori ordinari, ovvero quei lavori che possono essere decodificati e quindi automatizzati. Mentre non riguarda e non potrà mai riguardare quei lavori straordinari che non possono essere tradotti in un algoritmo.

Oggi è veramente difficile fare previsioni su come sarà il futuro del lavoro. Ne ho parlato proprio qualche giorno fa insieme ad Andrea Venturelli e ci penso spesso. Ma, ovviamente, non esiste una risposta certa.

Quello che è certo è che dovremo reinventarci come professionisti sempre più spesso per stare al passo con un mercato del lavoro sempre più dinamico e volatile. Avremo bisogno di molta flessibilità mentale e di un alto quoziente di adattabilità. Alcuni lavori spariranno, altri cambieranno, molti nuovi nasceranno (sotto ho provato a ipotizzarne dieci).

– Jacopo

PS: Se ti piace questa newsletter, copia/incolla questo link e condividila.


Dieci lavori che possiamo inventarci (da domani).

L’emergenza che stiamo vivendo ci ha portati a ripensare le nostre vite e le nostre abitudini. E questo ha accelerato un processo, già in atto, di trasformazione del mondo del lavoro per come lo conoscevamo. Alcuni lavori spariranno, altri cambieranno, molti nuovi nasceranno.

Tra i nuovi lavori che potrebbero nascere in un futuro molto vicino (domani), ci sono:

01. Remote work designer:
Oggi tutti stanno lavorando da casa, e molti potrebbero continuare a farlo anche dopo questo periodo di emergenza. Come gli studi di consulenza e design del Workplace pensano gli uffici, un domani il Remote work designer avrà il compito di ripensare lo spazio di lavoro in una dimensione casalinga.

02. Organizzatore di eventi online:
Facciamo riunioni via Google Meet, Aperitivi via Zoom, Chiamate via Skype e Lady Gaga ha addirittura organizzato una serie di concerti collettivi su scala mondiale. Quello degli eventi online è un mercato molto ampio e molto profittevole, che richiede competenze specifiche: Tecnici, organizzatori, marketer e tutte le professioni capaci di costruire un evento 100% online.

03. Home-schooling Consultant:
La scuola riaprirà a Settembre? Lo spero. Intanto centinaia di migliaia di bambini e adolescenti sono a casa e devono studiare da casa. E questa è un’ottima occasione per sperimentare l’home-schooling. Per farlo (bene) servono consulenti capaci di guidare i genitori in questa attività.

04. Delivery Facilitator:
Tra le aziende che più stanno guadagnando da questa pandemia ci sono i giganti dell’e-commerce (Amazon in testa). Le crescite del Delivery sono esponenziali. E questo aumenta la domanda di tutte le figure legate al mercato delle consegne, dai rider a tutti coloro che possono facilitare questa attività.

05. Insegnante:
Se sai fare una qualsiasi cosa e la sai fare bene, oggi la puoi insegnare. Puoi trasformare la tua competenza nella tua professione. Le persone avranno sempre più bisogno di imparare competenze per crescere e re-inventarsi come professionisti, o anche solo per il piacere di imparare. Per insegnare le tue competenze ti basta un’idea e una delle tante piattaforme per costruire il tuo corso, come Teachable, o Takelessons.

06. Esperienziologo:
Le persone avranno sempre più bisogno di fare esperienze. Tanto online quanto offline. E questa è una grande opportunità per chiunque abbia un’idea per un’esperienza da proporre. Da cucinare insieme, a organizzare un viaggio. Per farlo si possono utilizzare piattaforme come Airbnb Experiences.

07. Online Transformer:
In Italia, solo il 10% delle aziende vende online. Se questo era un problema prima del CoronaVirus, oggi lo è ancora di più. Perché oggi qualsiasi azienda e qualsiasi professionista deve ripensare la propria attività per essere anche online. L’Online Transformer è un professionista in grado di trasformare qualsiasi business, grande o piccolo che sia, in un business online.

08. Todo Coach:
Anche la nostra vita personale e professionale dovrà essere trasformata. O quanto meno ripensata. E per farlo avremo bisogno di un consulente. Di un coach. Di una sorta di Marie Kondō della nostra vita che ci aiuti a ripensare le nostre abitudini. Fare ordine nelle nostre priorità. Ottimizzare le nostre giornate. Organizzare il lavoro e gestire i tempi.

09. Short Term Rent Expert:
Attrezzatura per fare ginnastica a casa o per registrare un podcast, spazi dove fare brevi riunioni, o dove lavorare per qualche ora… Se dobbiamo re-invetare la nostra vita, ci servono anche gli strumenti per farlo. E molto spesso non servirà acquistarli. Potremo noleggiarli per il tempo in cui ci servono. Lo Short Term Rent Expert ci aiuterà a trovare gli strumenti che ci servono oppure mettere in affitto le risorse che abbiamo ma che non utilizziamo.

10. Tester
Fare previsioni è sempre stato difficile, oggi lo è ancora di più. È difficile prevedere cosa accadrà. Cosa funzionerà e cosa non funzionerà. Più che fare previsioni, tanto le aziende, quanto le persone, dovranno fare test. Dovranno testare strade o soluzioni differenti e per farlo al meglio serviranno dei consulenti che ci aiutino a fare dei test, raccogliere informazioni e capire su cosa investire.


Un grafico che ho trovato in Rete.

Come affrontare la crisi.

Link & Post.

Il Futuro del Lavoro.

Un excel molto dettagliato con l’elenco delle principali StartUp nel mondo che stanno cambiando il modo in cui lavoriamo. Guarda l’excel

Il Futuro dell’allenamento a casa.

Supernatural è un software di Realtà Aumentata che utilizza Oculus Quest per allenarsi da casa come se ci stessimo allenando in cima a una montagna o in altri luoghi incredibili. Allenati ovunque

La terra nel 2070.

In questo sito del National Geographic puoi vedere come sarà la terra (e il suo clima) nel 2020. Guarda la terra nel 2070

Pubblicità (Tutte Uguali).

In questo periodo tutte le aziende parlano dello stesso argomento (l’emergenza da Covid-19) e lo fanno nello stesso modo. Guarda le pubblicità

CoronaVirus Trends Report.

Un report di 30 pagine con un’analisi del mondo al tempo del CoronaVirus e un tentativo di previsione di come sarà il mondo dopo il CoronaVirus. Leggi il report

CoronaVirus Music Report.

Il Folk e la musica per bambini salgono. Il Rap e la musica latina scendono. Un report sulle nostre abitudini musicali in quarantena. Leggi il report

Dalla crisi al digitale.

Qualche settimana fa, su un sito, ho trovato un’immagine che riportava questa domanda: “Chi ha guidato la Digital Transformation nella tua azienda: A) il…  Leggi il mio post

Filantropia (qualitativa).

Qualche settimana fa, Jack Dorsey, fondatore di Twitter e Square, ha annunciato che donerà un miliardo di dollari per la ricerca contro il coronavirus. La cifra…  Leggi il mio post


Muri Filosofici.

Sui muri di Milano. #murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo