Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

- A. Einstein

#119: È venerdì, Celebrity Business Model. 🙌

Buongiorno!

Nell’arco di una giornata, quindici minuti sono molto pochi. Un novantaseiesimo del nostro tempo. Eppure in quindici minuti si può fare molto.

  • 15 minuti di meditazione al giorno, ogni giorno, ci cambiano la mente.
  • 15 minuti di esercizio al giorno, ogni giorno, ci cambiano il corpo.
  • 15 minuti di lettura al giorno, ogni giorno, ci permettono di leggere 2 libri al mese.
  • 15 minuti di lezioni on line al giorno, ogni giorno, ci permettono di completare 2 corsi al mese.
  • 15 minuti di scrittura al giorno, ogni giorno, ci permettono di tenere un blog o diario quotidiano.

Spesso pensiamo di non avere tempo. Tempo per leggere, tempo per riflettere, tempo per noi. Ma in realtà, bastano 15 minuti  per cambiare la nostra giornata.

– Jacopo

PS: Se ti piace questa newsletter, copia/incolla questo link e condividila.


Celebrity Business Model.

Oggi ci sono sempre più celebrità, e con celebrità intendo persone celebri per una community di persone. Super Star, Star, Influencer. Chiunque abbia una nicchia di pubblico che lo/la segue.

I tre casi che propongo offrono una piattaforma che permette a chiunque abbia un seguito di aggiungere un business in più al proprio modello di business.

Super Celebrità: MasterClass.
Guidata dalla mission: Don’t educate, entertain. MasterClass propone più di ottanta lezioni dalle migliori menti al mondo. Scrittori (del calibro di Malcom Gladwell), attori (Natalie Portman, Samuel L. Jackson), registi (Martin Scorzese, Spike Lee…) e molte altre celebrità hanno ora una piattaforma dove poter vendere lezioni. La startup, nata due anni fa, ha appena raccolto altri 100 milioni di dollari in funding di Serie E, raggiungendo la valutazione di 800 milioni (penso raggiungerà lo status di Unicorn a breve).

Media Celebrità: Cameo.
Cameo ha un modello di business interessante, dà la possibilità a chiunque di richiedere a celebrità più o meno celebri (da Snoop Dogg a Perez Hilton) di mandare un video di saluti a chiunque. La stertup andava già bene prima della pandemia, ma grazie al Covid19 (e alla relativa quarantena…) ha avuto un aumento dell’83% delle richieste.

Influencer: Superpeer.
Il modello di business degli Influencer è ancora tutto da definire. Una strada potrebbe essere quella offerta da Superpeer. Grazie alla loro piattaforma, chiunque abbia una community può offrire un servizio di consulenza / chiamata a pagamento.

Sono tre modelli di business tra loro differenti che uniscono marketing, trend emergenti e tecnologie per offrire a chi ha una community strumenti per ampliare il proprio modello di business attraverso attività che prima non facevano (insegnare, dialogare con il proprio pubblico, o anche solo fare video per fare gli auguri).


Link & Post.

cAInzoni.

OpenAI ha rilasciato un software basato su Intelligenza artificiale che compone musica basandosi su stili e artisti differenti. Ascolta canzoni composte da robot

Walktail Party.

Molti bar si dovranno re-inventare. Le idee sono tante. In America per esempio si stanno diffondendo i Walktail. Cocktail consumati camminando. Leggi l’articolo

Meditare.

Meditare è semplice, eppure è una di quelle cose semplici che faccio molta difficoltà a fare. Medito è una free-forever meditation app per aiutarci a non perdere il ritmo e continuare a meditare. Medita

I numeri del Food Delivery.

Il Food delivery è una grande scommessa. Soprattutto per i margini molto bassi. In questo articolo un’analisi dei numeri dietro Uber Eats: in un quadrimestre Uber Eats ha speso 1,2 Miliardi per fare 734 milioni. Leggi l’articolo

Digiuno (lavorativo).

Digiunare fa bene. O almeno così mi hanno detto. E mi hanno anche detto che ci sono due modi di digiunare. Digiunare per uno o due giorni a settimana. Oppure optare per…  Leggi il mio post

EBITDAC.

C’è un termine che è sempre più diffuso: EBITDAC. Il termine EBITDA indica gli Earnings Before …  Leggi il mio post

Egoisti Generosi.

Di fondo siamo tutti egoisti. Siamo il centro del nostro universo. E non potrebbe che essere così, perché tutto il nostro mondo passa da noi, o quanto meno…  Leggi il mio post


Muri Filosofici.

Sui muri di Milano. #murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo