#142: È venerdì, reinventare la carta di credito. 💳

Buongiorno!

Settimana scorsa ho letto questo articolo in cui diversi professori e consulenti parlano di come, per affrontare “le montagne russe del reinventarci” che caratterizzano i nostri tempi, sia importante mantenere una mentalità da “eterno principiante” (forever learner).

Concordo e mi ci ritorvo. Nel mio libro dedico un intero capitolo a questo concetto, partendo dalla storia di David Bowie e del suo essere un “Absolute Beginner”. Un assoluto principiante. Qualcuno che dà sempre vita a qualcosa di nuovo. Qualcuno che sbaglia. Qualcuno che impara. Qualcuno che innova di continuo.

Oggi abbiamo sempre più bisogno di persone così. Abbiamo bisogno di nuove idee. Abbiamo bisogno di allenare il nostro quoziente di adattabilità. Abbiamo bisogno di imparare e re-inventarci di continuo.

Il monaco zen Shunryu Suzuki diceva che nella mente del principiante ci sono molte possibilità, mentre nella mente degli esperti ce ne sono poche. Forse è eccessivo. Ma ha un fondo di verità. Quando siamo troppo competenti spesso tendiamo a vedere complessità che in realtà non ci sono e quindi non riusciamo a risolvere un problema non perché sia troppo complesso ma perché è troppo semplice.

Se invece siamo dei principianti (anche solo come mentalità), abbiamo la mente più libera, non siamo prigionieri delle nostre competenze, e quindi riusciamo a vedere soluzioni e opportunità che gli esperti non sempre riescono a vedere.

– Jacopo

La newsletter continua qui sotto ⇣ Se ti piace questa newsletter copia questo indirizzo: jacopoperfetti.com/newsletter e condividilo via social, mail o WhatsApp. Grazie!


💡 Reinventare la carta di credito.

«I soldi non crescono sugli alberi, ma possono piantarli». Questo slogan sintetizza bene la Value Proposition di Treecard, la nuova carta di credito lanciata da Ecosia (motore di ricerca che uso e che ti consiglio di usare).

Treecard è una carta di credito (in legno), che si impegna a ri-forestare il pianeta (pianta alberi) ogni volta che facciamo un acquisto. È un modello di business sempre più diffuso e che studio da anni. Il fondatore di TOMS lo chiama “Modello 1:1” per ogni acquisto di un prodotto viene donato un prodotto equivalente a chi ne ha bisogno.

È Marketing? Certo,è funziona anche molto bene. Ma è un Marketing che oltre ad avere un impatto positivo sulla propria azienda ha un impatto positivo sul pianeta e su chi lo abita.


📊 Un grafico che ho trovato in rete.

Nel momento in cui sto scrivendo questa newsletter non si sa ancora chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti. Onestamente spero che non sarà quello vecchio. Ma non è così scontato. Anzi, come dimostra questo grafico, dare continuità a un partito ha i suoi vantaggi economici (a meno che il leader non sia Nixon…). Tuttavia questo grafico mette anche in luce come un Partito Democratico nel lungo porti maggiori vantaggi.


🗞️ Link & Post:

Come si diffonde il Corona Virus. Questo articolo de El Pais mostra molto chiaramente come si diffonde il Corona Virus nell’aria in diversi ambienti. Leggi l’articolo

Il futuro del cibo. In questo video di McKinsey una previsione di come sarà il futuro del cibo. Guarda il video

Let Me Tell It. Nel panorama delle newsletter italiane, “Let Me Tell It” è una di quelle che leggo più spesso. Ogni Venerdì alle 8.00 (in contemporanea alla mia…) un mix di nuovi trend, notizie digital, tool da usare e libri da leggere. Iscriviti →

Robot alla Disney. Questo robot progettato dalla Disney Research imita i movimenti facciali di un essere umano e il risultato è piuttosto impressionante. Guarda il robot

La mia vita in emissioni di C02. Questo sito permette di calcolare quante emissioni di Gas Serra sono state emesse da quando sei nato/a. Calcola le emissioni →

Le misure contate. Dimensios è un database online da cui scaricare centinaia di oggetti con le relative misure. Apri il sito →

Cambiano i tempi, cambiano le cene. Nel libro “Antifragile”, l’autore, Taleb, racconta questa serata per dimostrare come in realtà le nostre abitudini quotidiane non siano poi così cambiate negli ultimi secoli… Leggi il mio post →


Se hai già letto il mio libro condividilo sui tuoi Social o mandami una foto, se non lo hai ancora letto, lo trovi qui.


Muri Filosofici:

#murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo