#148: È venerdì, follie concrete. ⚡

Buongiorno!

Settimana scorso ho seguito con molto interesse la quotazione in borsa di Airbnb. Seguo (e studio) il modello di business di aziende come Airbnb da diversi anni, trovi alcuni dei risultati dei miei studi nel mio libro del 2016 “L’Impresa Concentrica” (di cui puoi scaricare un riassunto qui) e penso che Airbnb sia una delle aziende più folli e, al contempo, concrete che esistano oggi.

Pensaci, Airbnb è nata durante la crisi economica del 2008. Una follia. Airbnb ha creato la più grande catena di “alberghi” al mondo senza possedere alcun albergo (e nessuna competenza nel settore alberghiero). Una follia. E adesso, durante la più grande crisi dal dopo guerra (soprattutto per il settore di riferimento di Airbnb, il turismo) si quota in borsa. Una follia.

Eppure Airbnb è la riprova di quanto sosteneva Larry Page: le buone idee sono sempre folli, fino a quando non lo sono più.

Ed effettivamente non potrebbe esserci momento migliore di questo per fare qualcosa di folle (e allo stesso tempo concreto), perché durante una crisi, come quella che stiamo vivendo, le persone non smettono di fare le cose che facevano prima ma le fanno diversamente, e le aziende che, come Airbnb, fanno le cose diversamente hanno più probabilità di avere successo e di convincere il mercato.

Ti faccio qualche esempio:

  • Le persone non hanno smesso di spendere ma spendono in maniera differente e infatti Klarna è la startup europea più finanziata.
  • Le persone non hanno smesso di fare riunioni ma le fanno in maniera differente (e continuiamo a farne troppe) e infatti Zoom è la iPad App of the Year.
  • Le persone non hanno smesso di allenarsi ma lo fanno in maniera differente e infatti Wakeout! è la iPhone App of the Year.
  • Le persone non hanno smesso di ascoltare musica, ma lo fanno in maniera differente e infatti Spotify ha superato i 300 milioni di utenti.
  • Le persone non hanno smesso di guardare film ma lo fanno in maniera differente e infatti Netflix sta ridisegnando il cinema.
  • Le persone non hanno smesso di giocare in squadra ma lo fanno in maniera differente e infatti Call of Duty ha superato i tre miliardi di dollari di prenotazioni.

Le persone non smetteranno di viaggiare ma lo faranno in maniera differente e infatti, nonostante il Covid, l’IPO di Airbnb è stato un successo che ha permesso ai suoi tre fondatori di raggiungere un patrimonio netto di 10 miliardi di dollari (ciascuno) e a Sequoia Capital, che nel 2009 aveva investito 585.000 dollari, di guadagnare 12 miliardi di dollari. Non male per un Side Project nato per pagarsi l’affitto. E pensare che nel 2008 con 150.000 dollari si poteva avere il 10% di Airbnb (ciò nonostante 7 investitori della Silicon Valley su 7 hanno declinato l’offerta…). Oggi quel 10% varrebbe circa 10 miliardi.

Nelle prossime settimane mi prendo una pausa da questa newsletter e, oltre a farti gli auguri, ti saluto con un augurio: durante queste vacanze spero tu possa prenderti un po’ di tempo per lavorare a qualcosa di concretamente folle, qualcosa che esce dalla tua routine professionale e che ti faccia stare con i piedi ben ancorati a terra, solo che non su questa Terra.

Auguri!

– Jacopo

La newsletter continua qui sotto ⇣ Se ti piace questa newsletter copia questo indirizzo: jacopoperfetti.com/newsletter e condividilo via social, mail o WhatsApp. Grazie!


💡 Il 2020 in 20 liste.

Rubo questo spazio, generalmente dedicato a idee innovative, per condividere le venti liste che ho trovato più interessanti di questo straordinario (nel senso di fuori dall’ordinario) 2020:


📊 Un grafico che ho trovato in rete.

Questo grafico mette in luce come le persone siano la risorsa più preziosa per una Startup o per un’azienda e quindi come l’accesso ai talenti sia, per un paese, la variabile principale per attrarre capitali e aziende. 

Questa è una bella notizia, quella meno bella per chi vive e lavora in Italia è che, come quest’altro grafico mette in luce con altrettanta chiarezza, in Italia abbiamo un serio problema di Capitale Umano, ovvero le persone. In Italia mancano i talenti. Non perché non ci siano, ma perché non vengono coltivati e valorizzati, e quindi abbandonano il nostro paese.


🗞️ Link & Post:

Privacy Label. Apple metterà un’etichetta con l’elenco dei dati raccolti dai suoi prodotti. Interessante. Forse stiamo iniziando a dare peso ai nostri dati, un po’ come a un certo punto abbiamo iniziato a dare importanza agli ingrdienti e all’apporto calorico dei cibi che mangiamo. Leggi l’articolo

Il colore dei soldi. Questo sito mappa il mondo in base al colore della valuta di un paese. Guarda il sito →

Cambiare idea. In questo articolo sei consigli per far cambiare idea a qualcuno. Leggi l’articolo →

Aspettative future. In questo articolo diverse previsioni più o meno avvenieristiche sul futuro che ci aspetta. Leggi l’articolo →

10in10. Merih Marzari mi ha fatto una bella intervista, 10 domande in 10 minuti. Abbiamo parlato di lavoro, intraprendenza e successo. Guarda l’intervista →

Come leggo (circa) un libro a settimana. Per qualche anno ho letto un libro a settimana. È una buona abitudine che cerco di tenere viva ancora oggi, anche se con meno rigidità. Per farlo mi sono dato tre… Leggi il mio post →


“A Natale fatti un regalo: Inventati il lavoro!” Se hai già letto il mio libro “Inventati il lavoro” e ti è piaciuto potrebbe essere un ottimo regalo di Natale, lo trovi in tutte le librerie oppure online su Amazon o Feltrinelli a 9 Euro.


Muri Filosofici:

#murifilosofici.

Buon lavoro (e buon week end),
Jacopo