È Venerdì, segui la tua utopia! ☘


Buongiorno !
Oggi è Venerdì e non potrebbe esserci momento migliore per seguire la tua utopia e inventarti il lavoro. Ecco otto cose che mi fa piacere condividere con te questa settimana:

01 / Questa settima ho scoperto che in America un gruppo di facoltosi investitori della Silicon Valley (tra cui l’inventore del famigerato “Like” di Facebook) hanno formato una coalizione, chiamata “Center for Human Technology”, per fronteggiare le dipendenze dalla tecnologia e sensibilizzare le più grandi Tech Company in merito al loro impatto sulla nostra mente. All’interno del loro sito propongono molti strumenti e atteggiamenti utili ad evitare il “brain hacking”.

02 / Martedì Elon Musk ha lanciato il più grande razzo spaziale mai mandato nello spazio. E, per divertirsi, ci ha attaccato una Tesla Roadaster rossa con “Life on Mars?” di David Bowie a tutto volume. Il suo sogno di andare in pensione su Marte è sempre più vicino.

03 / Come ogni anno, anche quest’anno mi sono dato l’obiettivo di prendermi ogni giorno un po’ di tempo per meditare. E come ogni anno, anche quest’anno non ci sono ancora riuscito. Ma so che quando ci riuscirò, utilizzerò questa app.

04 / Un altro mio obiettivo (mancato) è quello di ridurre l’utilizzo di app come WhatsApp. Knut Traisbach del TheGuardian ci ha provato per un anno. E non è stato facile.

05 / Se vuoi inventarti il lavoro, è essenziale che tu sia in grado di vedere ogni minaccia come un’opportunità per inventare nuovi prodotti e nuovi modelli di business. Su FastCompany di questa settimana, come trasformare 4 dei più grandi problemi globali in opportunità di business.

06 / Su CbInsights invece i 20 motivi per cui le Startup falliscono. Il primo è un classico: non soddisfano un bisogno di mercato.

07 / Questa settimana BestBuy ha annunciato che dal primo di Luglio smetterà di vendere CD. Negli USA la vendita di CD è passata da 800 milioni nel 2001 a 89 milioni nel 2017. Al contrario la vendita di vinili sta continuando a salire. Lo stesso non si può dire del Rock che sta (purtroppo) lasciando spazio all’Hip Hop e ai duetti Pop.

08 / In questo periodo sto lavorando a un bel progetto sul Food Tech. Qui puoi scaricare un report sui 12 Food Trends da seguire nel 2018.

Buon lavoro (e buon w.e.),
Jacopo