È Venerdì, salpa! ⛵


Buongiorno !
Oggi è Venerdì e non potrebbe esserci momento migliore per lasciare il tuo porto sicuro e inventarti il lavoro. Ecco sette cose che mi fa piacere condividere con te questa settimana:

01 / Iniziamo con una bella lezione su come inventarsi il lavoro che possiamo imparare da Socrate. Mentre gli preparavano la cicuta che lo avrebbe ucciso, Socrate si esercitava al flauto per imparare una nuova aria. Alla domanda di un suo discepolo: «Maestro, perché stai imparando una nuova aria quando stai per essere condannato a morte?», Socrate rispose: «Per il piacere di imparare». Quando ti stai inventando il lavoro, pensa a Socrate e non smettere mai di imparare. Perché più cose nuove apprendi, più possibilità hai di migliorare la tua offerta, essere al passo con il mercato e innovare la tua professione. Il mercato del lavoro con cui ci confrontiamo oggi è sempre più dinamico e volatile. Tecnologie che fino a ieri erano all’avanguardia oggi sono già superate. All’interno di questo contesto, non puoi smettere di imparare cose nuove. Anche se non ti saranno utili nell’immediato, terranno la tua mente in allenamento e ti serviranno per avere nuovi stimoli e nuove ispirazioni.

02 / Per quel che mi riguarda, una delle cose che sto studiando di più in questo periodo è la Blockchain. Leggendo diversi articoli sto scoprendo i molti settori (oltre a quello finanziario) cui si può applicare. Per esempio, questo progetto (The Blockchain Cotton Project) utilizza la Blockchain per il supply chain management della produzione di cotone ad Haiti. Mentre questa Start Up (The Provenance) la utilizza per tracciare e certificare tutti i passaggi della produzione di un prodotto.

03 / Questo Mercoledì c’è stato San Valentino e ho scoperto che esistono più di 50 App d’incontri Online che vanno dalla musica alla religione. Poi ho scoperto che sul lavoro il 41% delle persone è uscito con un proprio collega. Ma soprattutto, ho scoperto che il centro di Milano è a forma di cuore.

04 / Grazie a un accordo tra Airbnb e alcuni istituti finanziari, da questa settimana in America è possibile utilizzare la propria attività su AirBnb per rifinanziare il proprio mutuo.

05 / Sempre parlando di mutui, in America (e in sempre più parti del mondo) più del 60% degli studenti devono indebitarsi per pagare gli studi. Questa settimana ho scoperto che si stanno diffondendo diverse start up e investitori che finanziano studenti in cambio di una porzione dei loro stipendi futuri.

06 / Rimanendo sul tema soldi, l’altro giorno ho scoperto questo sondaggio. Per valutare l’onestà dei cittadini di diverse città nel mondo, un gruppo di ricercatori ha lasciato 12 portafogli con dentro 50 dollari e il numero di telefono del proprietario in 16 città per vedere quanti portafogli venissero restituiti. Questo il risultato:

07 / Google pensa che il futuro del web siano le email. E un po’ ci credo anche io. Motivo per cui sto cercando di smettere di usare i Social Media e ho iniziato a usare (e produrre) newsletter. Se sei della stessa idea e vuoi aprire anche tu una newsletter ti consiglio di seguire questo corso.

Buon lavoro (e buon w.e.),
Jacopo