È Venerdì, fai quello che ami fare! ❤️


Buongiorno!
Oggi è Venerdì e non potrebbe esserci momento migliore per fare quello che ami fare e inventarti il lavoro. Ecco otto cose che mi fa piacere condividere con te questa settimana:

01 / Un giorno di dieci anni fa, Brian Chesky e Joe Gebbia sono nella cucina del loro appartamento a San Francisco. Si sono appena inventati un lavoro che permette loro di pagare l’affitto. Il progetto sta funzionando, ma hanno bisogno dei primi investimenti per finanziare l’attività. Non hanno soldi propri e non conoscono nessun investitore. Ma hanno un’idea. Correva l’anno 2008 e l’America era in piena campagna elettorale per le presidenziali. Così Brian e Joe decidono di sfruttare il momento e producono 800 scatole di cereali con l’immagine di Barack Obama e John McCain. Le vendono tutte e raccolgono 30.000 dollari. Dopo qualche mese hanno l’occasione di presentare il loro progetto all’investitore Paul Graham che, pur non essendo molto convinto della loro idea, rimane così impressionato da come hanno raccolto i primi soldi da decidere di finanziarli e accettarli all’interno del suo incubatore d’impresa Y Combinator. Nasce così Airbnb. Ti ho raccontato questa storia perché quando ti stai inventando il lavoro è utile pensare a metodi alternativi per raccogliere gli investimenti che ti servono. Più saranno creativi infatti più ti daranno soldi e visibilità.

02 / A proposito di metodi innovativi per raccogliere fondi, i tre fondatori di Friendz (di cui racconto la storia nel mio libro), hanno appena lanciato una poderosa ICO (Initial Coin Offering) che unisce i vantaggi del Crowdfunding a quelli della Block Chain e gli ha permesso di raccogliere soldi da tutto il mondo.

03 / Sempre rimanendo sul tema Block Chain e finanza, qui puoi scaricare un report su come la Block Chain sta rivoluzionando il settore del Banking.

04 / Storie da Miliardari. Settimana scorsa Jeff Bezos ha iniziato ad installare un orologio meccanico alto 150 metri e capace di durare per 10.000 anni. Costato 42 milioni di dollari, l’orologio è alimentato da cicli termali ed è programmato per fare un rintocco ogni 100 anni e un cucù una volta al millennio. Se ti stai domandando perché lo abbia fatto, Bezos dice di averlo fatto perché lungo la vita dell’orologio gli Stati Uniti D’America non esisteranno più. L’intera civiltà sorgerà e poi cadrà, nuove forme di governo verranno inventate e tra 2000 anni la gente guarderà l’orologio e si domanderà perché mai qualcuno in passato sulla Terra abbia deciso di costruirlo.

05 / Su Vanity Fair questa settimana è uscita una mia breve intervista su come combattere lo stress sul lavoro attraverso il gioco di squadra. La puoi leggere qui.

06 / Questa Domenica in Italia si vota. E questa non è una cosa da poco, se pensi che meno del 5% della popolazione mondiale vive in un contesto di “piena democrazia” e più del 30% vive in un contesto di regime autoritario. Quindi, se hai la fortuna di poter votare, approfittane.

07 / Una delle maggiori minacce alla democrazia è la diffusione di fenomeni di razzismo, xenofobia e discriminazione. Qui puoi vedere una mappa dei discorsi di odio nel nostro Paese, regione per regione, dove al primo posto c’è la Lombardia.

08 / Qui invece puoi scaricare un libro gratuito con i 400 prodotti più interessanti lanciati nel 2017.

Buon lavoro (e buon w.e.),
Jacopo