È Venerdì, fai previsioni come Cristoforo Colombo! ⛵️


Buongiorno!
Oggi è Venerdì e non potrebbe esserci momento migliore per iniziare a costruirti il futuro e inventarti il lavoro. Ecco otto cose che mi fa piacere condividere con te questa settimana:

01 / Nel 1492, Cristoforo Colombo pianificò di raggiungere le Indie e scoprì l’America. Nel 1938, Byung-Chull Lee pianificò di esportare in Cina cibo coreano essiccato e fondò Samsung. Nel 1871, l’ingegnere Fredrik Idestam pianificò di lanciare un’azienda di legname, che poi diventò Nokia. Nel 1901, il cartografo Giovanni De Agostini pianificò di lanciare la casa editrice De Agostini, che ora è una delle principali holding finanziarie italiane. Nel 1970, Richard Branson pianificò di vendere dischi per corrispondenza e fondò Virgin. Nel 2008, Brian Chesky e Joe Gebbia pianificarono di ospitare persone su materassi ad aria e dar loro la colazione e fondarono Airbnb. Quando ti stai inventando il lavoro può succedere che il tuo progetta prenda direzioni che non avevi pianificato. E questo non è negativo, anzi è positivo. A patto che tu abbia l’attitudine percogliere le opportunità che ti si presentano davanti e trasformarle in un’occasione per sviluppare la tua attività.

02 / Peter Diamandis è un ingegnere, medico e imprenditore statunitense di origine greca molto eccentrico e visionario. Qualche settimana fa, ha chiesto a un po’ di suoi amici di fargli alcune previsioni su come si evolverà il mondo nei prossimi vent’anni (2018 – 2038). Ne è uscito un report che puoi scaricare gratuitamente qui. Tra le 50 previsioni dice che dal 2020 verranno vendute auto volanti. Nel 2024 verrà lanciata la prima missione su Marte. Dal 2026 nessuno possederà più una macchina. E dal 2038 l’intelligenza artificiale avrà raggiunte uno sviluppo tale che non saremo più in grado di distinguere la realtà reale da quella artificiale.

03 / Sempre a proposito di previsioni, uno degli incubatori di impresa più celebre e ambito della Silicon Valley – Y Combinator che ha incubato aziende come Dropbox, Airbnb e Reddit per un valore complessivo di 85 miliardi – ha pubblicatola lista delle nove tipologie di Start Up di cui il mondo avrà bisogno nel 2018.

04 / Mentre qui puoi scaricare un report su come l’intelligenza artificiale cambierà il futuro del Retail (settore decisamente in crisi).

05 / L’amore ai tempi della tecnologia. In America, o meglio in Texas per l’esattezza, hanno lanciato una app che sfrutta alcune delle tecnologie più all’avanguardia (analisi del DNA, analisi dei Big Data, Social Media profiling…) per trovare l’anima gemella. Si chiama Pheramor.

06 / Una delle preoccupazioni più diffuse sulla tecnologia è l’effetto che avrà sul nostro lavoro. Ovvero, quanti e quali lavori verranno sostituiti dai robotnei prossimi anni. Eccone alcuni:

07 / Tre buoni motivi per staccare dal tuo smartphone: Forest pianta un albero ogni volta che riesci a stare lontano dal cellulare e focalizzato su quello che stai facendo. Hold ti permette di guadagnare punti e sconti più tieni il tuo smartphone spento. Mentre FaceItDown ti premia se mentre guidi non controlli il cellulare.

08 / Marco Proserpio (di cui racconto la storia nel mio libro) è uno dei registi e videomaker più capaci e di talento che conosca. Questa settimana è uscito il trailer del suo primo documentarioThe Man Who Stole Banksy, selezionato alTribeca Film Festival e narrato da Iggy Pop.

Buon lavoro (e buon w.e.),
Jacopo

Leave a Comment