È Venerdì, focalizzati come Superman! 👊


Buongiorno!
Oggi è Venerdì, ecco alcune cose che mi fa piacere condividere con te questa settimana:

Il giovane Clark Kent e l’importanza di focalizzarsi su un solo progetto per volta:

In una scena del film “Man Of Steel” di Zack Snyder un giovane Clark Kent, ancora alle medie, durante una lezione viene preso da un attacco di panico causato da tutte le cose che, grazie ai suoi super poteri, riesce a vedere e sentire. A quei tempi Clark non era ancora in grado di controllare la sua forza e così scappa dall’aula e si rinchiude in uno stanzino dove si rannicchia in un angolo per non sentire e vedere più nulla. I suoi compagni e gli insegnanti lo invitano ad uscire, ma lui non li ascolta. A un certo punto arriva la sua mamma e inizia a parlargli attraverso la porta. «Il mondo è troppo grande, mamma» piagnucola Clark. «E tu fallo diventare più piccolo. Concentrati solo sulla mia voce» gli dice la mamma. Clark si calma e riesce a controllare e gestire i suoi super poteri: entra Clark Kent, esce Superman. Ti ho raccontato questa storia perché quando ti stai inventando il lavoro, può capitarti di avere molte idee che ti passano per la testa. Tante cose che puoi o sai fare, oppure tante persone che vorresti coinvolgere. Tuttavia, se non riesci a focalizzarti su una sola cosa cercando di farla la meglio, rischi di perderti via e non riuscire a trasformare il tuo talento nel tuo lavoro.

Leggi altre storie qui.


Ti faccio qualche esempio:

Spesso, quando iniziano, le aziende tendono a fare quante più cose possibili. Ma questo è un errore, perché all’inizio bisognerebbe fare esattamente l’opposto, ovvero focalizzarsi su una sola cosa, farla al meglio, lavorare su una nicchia e poi, una volta che il proprio posizionamento è consolidato, espandersi. Ti faccio qualche esempio: All’inizio Instagram, quando ancora si chiamava Burbn, proponeva diversi servizi, era complicata e confusa, poi i suoi fondatori hanno deciso di focalizzarsi solo sulla fotografia e in poche ore è diventata la app fotografica più scaricata sull’Apple Store e una delle più veloci Exit, ovvero vendita di una società, da più di un miliardo di dollari. Inizialmente Barbe-Nicole Ponsardin vendeva molte varietà di vino, poi però ha deciso di focalizzarsi e ridurre la propria offerta ad un solo prodotto (lo champagne), creando una delle maison vinicole francesi più importanti e conosciute di tutti i tempi: Veuve Clicquot Ponsardin. I fondatori di WhatsApp si sono focalizzati solo sulle funzionalità essenziali e in pochi anni è diventata una delle app più utilizzate al mondo, con più utenti di tutte le compagnie telefoniche d’Europa messe insieme.


Qualche strumento per rimanere focalizzato:

Oggi focalizzarsi su un solo pensiero è molto difficile. Ma essenziale. Quindi mentre lavori, se puoi, cerca di evitare ogni forma d’interruzione, ovvero email, messaggi WhatsApp, Social Media, chiamate, riunioni e tutte le distrazioni che rompono il tuo flusso di lavoro. Dopo essere stato distratto il nostro cervello può aver bisogno fino a 20 minuti per riprende il focus sul lavoro, per questo motivo un’ora di lavoro senza interruzioni è più produttiva di tre ore piene d’interruzioni. Ecco qualche strumento per rimanere focalizzato:

– E.ggtimer.com.
– SelfControl.
– Focus Booster.
– Freedom.
– Time Out.


La mia intervista alle fondatrici di Madame Miranda:

A proposito di Super Eroi, ecco Gioia e Diamante, due “Uonder Uomen” (per usare le loro stesse parole…) che hanno lasciato il loro lavoro in YOOX per lanciare un progetto imprenditoriale bellissimo: Madame Miranda. Le ho intervistate su FIRED. Parliamo di bellezza, customer development e imprenditoria femminile.

Leggi qui altre interviste.


Altri link o cose interessanti che ho trovato in rete questa settimana:

01 / Il 13 Maggio c’è stata la festa della mamma, Su FIRED l’intervista a una SuperMamma: Cecilia Spanu che ha trasformato una crisi professionale in un’opportunità per scoprire un talento che non sapeva di avere: quello di imprenditrice.

02 / Qui invece la mamma ai tempi di Amazon.

03 / Su The Economist cosa è la Singolarità e perché potrebbe portare allo sterminio di tutti gli esseri umani.

04 / La guida di LinkedIn su come trovare lavoro (decisamente meglio inventarselo…).

05 / Su Entrepreneur, le 4 ragioni per cui fare una Start Up in Italia è un incubo (dal punto di vista di una anglosassone….)

06 / Su Netflix questa settimana ho visto due programmi che ti consiglio. 1) Un documentario sul minimalismo in America. 2) Una bellissima e molto umana intervista ad Obama fatta da Dave Letterman.

07 / A proposito di Netflix, questa settimana Netflix ha superato, in termini di valorizzazione di mercato, Comcast, diventando la più grande media company al mondo, seconda solo a Disney.

08 / Il 15 Maggio ha inaugurato “MEME”. Qui puoi leggere un estratto del testo che ho scritto per il catalogo.

Buon lavoro (e buon w.e.),
Jacopo