Jacopo Perfetti | Newsletter #156 | Leggi Online

Aforisma
Buongiorno a te!

Ho sempre avuto una certa fascinazione per l’etimologia delle parole. Penso che il significato che decidiamo di dare a determinate parole dica molto della cultura di un popolo o di una comunità.

Una delle parole che trovo più affascinanti è “ingenuo”. Viene dal latino ingenuus, ovvero nativo, naturale, composto di in (dentro) e gignere (generare). Da cui il significato di ciò che nasce da dentro, passato poi ad indicare i nati liberi.

Sebbene l’etimologia denoti una chiara connotazione positiva, nel corso del tempo, nella nostra lingua, questa parola ha assunto un’accezione negativa: «Che ingenuo…», «Mi sembra un’idea piuttosto ingenua…», indicando dunque così una sorta di mancanza di furbizia o di saggezza.

Eppure non è così. Soprattutto se pensiamo al significato della parola inglese ingenuous, o ancora meglio ingenuity che potremmo tradurre come ingegno, acume, genio.

Questa accezione mi sembra più azzeccata. Ciò che è nuovo non deve spaventare o essere sminuito. Ciclicamente penso sia importante disimparare quello che abbiamo imparato e provare a farlo in maniera differente da come l’abbiamo sempre fatto. Altrimenti è difficile trovare nuove soluzioni e allenare il nostro naturale ingegno.

PS: Se anche tu condividi la mia passione per l’etimologia delle parole ti consiglio questa newsletter. Qui trovi un po’ di parole che trovo interessanti, mentre questa è la parola su cui ti invito a riflettere quando pensi al tuo lavoro: ergastolo, che viene dal greco antico ἐργάζομαι (ergazomai), ovvero lavorare.

- Jacopo
Jacopo_Perfetti_Terra_02
Ieri sono andato dal tipografo per scegliere la carta su cui stampare il mio romanzo T.E.R.R.A. Vederlo prendere forma e uscire da quel cassetto mentale dove è stato rinchiuso per cinque anni è straordinario! È rimasta ancora qualche copie del romanzo. Se non l'hai ancora pre-ordinato puoi farlo ora:

➡️ Clicca qui per pre-ordinare una o più copie di T.E.R.R.A.

Sette Cose Interessanti.

01. Una guida: Monocle Book Of Gentle Living.

Questa guida di Monocle propone dieci suggerimenti per vivere bene la tua vita (li trovi tutti in questo breve video). Dall’importanza di nutrire la nostra anima con arte e cultura, a scrivere e inviare lettere fino ad avere un progetto parallelo. In particolare per questo consiglio (che condivido a pieno), qui trovi i consigli che avevo condiviso settimana scorsa su come lanciare un micro progetto imprenditoriale.

02. Un articolo: Otto competenze per il futuro del lavoro.

Rifletto spesso su quello che potrebbe essere il futuro del lavoro e su come prepararsi per affrontarlo al meglio. In questo articolo trovi otto competenze necessarie per il lavoro del domani. Dall’ambiguità alla curiosità passando per l’imprenditorialità e l’ottimismo.

03. Un documentario: Fake Famous.

Questo documentario della HBO segue tre perfetti sconosciuti che provano in tutti i modi a fare il lavoro che la maggior parte dei teenager americani vorrebbe fare: il/la Social Media Influencer, mostrando il lato più finto e superficiale di quel mondo fatto di invidie, apparenze e solitudine che si nasconde dietro ai Social Media.

04. Un meme (da 472K dollari): Nyan Cat.

Nel momento in cui sto scrivendo questa newsletter questo meme di un gattino con l'arcobaleno vale 472,998 Dollari, due giorni fa ne valeva 600.000, e quando la leggerai probabilmente avrà cambiato nuovamente valore. Perché in realtà, questo meme è stato venuto nel 2011 per 300 Ether (ETH) una delle prime criptovalute. In breve la storia è questa: Nel 2011 Chris Torres ha creato il meme Nyan Cat e dopo qualche settimana lo ha venduto su una piattaforma chiamata Foundation non tanto come meme ma come oggetto artistico digitale unico nel suo genere (al pari di un’opera d’arte) per 300 Ether che nell’euforia per le criptovalute di questo mese è arrivato a valere quasi mezzo milione di dollari.

05. Un gioco (da spie): Spy Kids.

Leggendo la newsletter di Stefano Mirti (che ti consiglio, ti puoi iscrivere qui), ho scoperto questa sezione del sito della CIA dedicata ai bambini. Al suo interno trovi giochi e storie per formare giovani spie degne di Langley.

06. Una routine: Sei morning routine.

In questo articolo trovi sei piccole attività da fare ogni mattina per migliorare la tua giornata. Io ne faccio quattro su sei...

07. Un grafico: L'impatto dell'elettricità.

Ho trovato questo grafico leggendo questo articolo che parla dell'ultimo libro di Bill Gates in cui il fondatore di Microsoft propone la sua soluzione per il cambiamento climatico. Quello che trovo interessante di questo grafico è l'impatto della produzione di energia elettrica. Fino a quando l'energia elettrica non deriverà al 100% da fonti rinnovabili e la sua produzione continuerà ad avere un impatto così rilevante sull'ambiente, usare mezzi elettrici non sarà una soluzione sufficiente per contrastare il cambiamento climatico. Pensiamo ai monopattini elettrici. Se utilizziamo il monopattino elettrico al posto della macchina allora stiamo riducendo il nostro impatto ambientale. Ma se lo usiamo al posto della bici o di andare a piedi allora lo stiamo aumentando.
grafico

Muri Filosofici.

Anche-La-Lotta-Verso-La-Cima-Basta-A-Riempire-Il-Cuore-Di-Un-Uomo
Se ti è piaciuta questa newsletter condividila:
www.jacopoperfetti.com/newsletter
jacopo-perfetti-01
Sono Jacopo Perfetti, lancio (e aiuto a lanciare) progetti imprenditoriali e insegno imprenditoria e innovazione dei modelli di business in diverse università.

Da sempre riempio i miei taccuini di parole. Alcune di queste finiscono nel mio blog, o nella mia newsletter, altre diventano libri. Il 5 Febbraio ho lanciato la campagna di Crowdfunding per il mio primo romanzo: T.E.R.R.A.

Ricevi questa mail perché sei iscritto/a alla mia newsletter. Cancella l’iscrizione. Privacy Policy.
linkedin website instagram