Jacopo Perfetti | Newsletter #151 | Leggi Online

Aforisma
Buongiorno a te!

Steven Spielberg ha ragione, la tecnologia può essere la nostra migliore amica ma può anche essere il più grande guastafeste della nostra vita. Interrompe le nostre storie, interrompe la nostra capacità di avere un pensiero o di sognare ad occhi aperti, di immaginare qualcosa di meraviglioso, perché siamo troppo occupati a stare al telefono mentre camminiamo dalla caffetteria al nostro ufficio.

Per scrivere il mio romanzo mi sono tuffato nel mondo della tecnologia, dall'Intelligenza Artificiale alle app più avvenieristiche e, da qualche mese a questa parte, ho deciso di mettermi a dieta: usare meno tecnologia e usarla meglio.

L'ho fatto principalmente per tre motivi:
  1. Nell’attesa di capire cosa se ne faranno le Big Tech dei miliardi di dati che raccolgono ogni giorno su di noi, preferisco condividere meno dati possibile.
  2. La tecnologia che usiamo plasma la nostra mente (leggi questo libro per capire come). È sempre stato così. Il problema è che oggi la tecnologia ci accompagna in ogni momento della nostra vita e quindi chi la padroneggia ha un potere di persuasione molto maggiore (da cui i quintali di Fake News che stanno rovinando il mondo).
  3. La tecnologia crea dipendenza (non a caso controlliamo il nostro smartphone più di 150 volte al giorno). Ci rende meno autonomi e sempre più automi. E tra i due io preferisco essere autonomo.
➡️ In questo post ho raccolto un po' di suggerimenti e strumenti per usare meno tecnologia e usarla meglio. Da cosa uso e faccio per non diventare come Emma, a come ho impostato il mio smartphone o quali strumenti alternativi a Google o WhatsApp utilizzo.

In generale una buona regola è fermarsi un istante è chiedersi perché usiamo una determinata tecnologia. Se ci è utile. Se ci semplifica la vita. Se ci rende felici. Se ci aiuta sul lavoro. O se ci permette di realizzare i nostri progetti. Allora usiamola.

Ma se ci rende più stressati. Se ci mette ansia. Se ci ruba tempo. Se è un intralcio alla nostra vita. O se diminuisce la nostra produttività (cosa che paradossalmente sta accadendo). Allora perché usarla? Perché è gratis? Perché la usano tutti? Perché non ne possiamo fare a meno? Anche no…

*** Prima di continuare, un piccolo aggiornamento sulla Campagna di Crowdfunding per il mio romanzo. La campagna partirà il 5 Febbraio, ma puoi già seguire il progetto su Kickstarter qui. Ti aspetto anche su Kickstarter! ***

- Jacopo

Ah un attimo! Prima di continuare (la newsletter continua qui sotto ⇣) volevo dirti una cosa. Questa newsletter è gratuita, ma scriverla richiede tempo e può crescere solo se anche tu la condividi. Per farlo ti basta copiare questo indirizzo: jacopoperfetti.com/newsletter e condividerlo via social, mail o WhatsApp. Grazie!

Sette Cose Interessanti.

01. Una startup: Unloved.

Abbiamo sempre più abbonamenti digitali (Netflix, Amazon Prime, DisneyPlus, Spotify...), alcuni li usiamo altri no. Ma li abbiamo pagati e così li teniamo senza usarli. Partendo da questo bisogno di mercato nasce Unloved, un marketplace (una sorta di Subito.it) per abbonamenti digitali che vogliamo rivendere.

02. Una newlsetter: Digital Journalism di Francesco Oggiano.

Sono un fan delle newsletter. Molta dell'informazione che leggo passa da newsletter cui sono iscritto. Tra queste c'è anche quella di Francesco Oggiano, giornalista con il pregio di saper tradurre notizie complesse in informazioni chiare e complete. Nella sua newsletter (che ti consiglio e cui ti puoi iscrivere qui) condivide ogni venerdì novità digitali, articoli, How-to, strumenti e alcune offerte di lavoro.

03. Un report: Lo stato del Mobile.

Un report piuttosto dettagliato sullo stato del mercato Mobile, Digital e Smartphone 2020/2021. Nel report trovi alcuni dati più prevedibili (TikTok è la Breakout App più scaricata, ma in genere il mercato è ancora dominato da Facebook) e altri dati meno prevedibili, come Tinder che a livello mondiale, nonostante i Lockdown, è la App numero uno per spesa dei consumatori (in Italia è DAZN).

04. Un premio: Golden Kitty.

Product Hunt è uno dei miei siti di riferimento per trovare nuove startup, nuove ispirazioni e nuovi strumenti digitali. Ogni anno premia le idee più innovative con i suoi Golden Kitty. Qui trovi l'elenco dei finalisti. Ci sono idee geniali (come Shower Power che usa l'acqua della doccia come carica batterie), altre utili (come una raccolta di format per dire no) e altre più bizzare (come il 30 Second Dance Party Button).

05. Un libro: Il capitalismo della sorveglianza.

"Il capitalismo della sorveglianza" di Shoshana Zuboff è un libro monumentale che ho finito di leggere qualche settimana fa (trovi le mie note al libro qui) e che mette bene in luce come le Big Tech (Facebook e Google in primis) stiano costruendo un nuovo modello di capitalismo, difficile da comprendere ma che comprende ogni aspetto delle nostre vite.

06. Un articolo: 36 cose da non fare in cucina.

Riprendendo l’oggetto di questa newsletter (sono a dieta), per una dieta alimentare (e non tecnologica) non ho molti consigli da darti, se non quello di ridurre il consumo di carne, in questo articolo però trovi 36 piccole abitudini in cucina che dovremmo abbandonare al prima.

07. Un grafico: Un anno miserabile.

Sebbene io non pensi che il 2020 sia stato un anno miserabile, anzi sono successe anche molte cose positive (qui ne trovi 99), stando a questo grafico dell'Economist sembrerebbe che lo sia stato (almeno su Twitter). Tuttavia, quello che mi colpisce in questo grafico, non è tanto la felicità altalenante del 2020, quanto piuttosto quella statica degli anni precedenti. Il 2020 è stato un anno particolarmente intenso, vero, ma anche tra il 2015 e il 2019 sono accadute molte cose, eppure sembra che ci abbiano lasciati più imperturbati.

Grafico
Terra_Instagram
Il mio primo romanzo T.E.R.R.A. sarà disponibile solo su Kickstarter dal 5 Febbraio, intanto puoi seguire lo sviluppo del progetto su Instagram.

Muri Filosofici.

Sono-Situe-WEB
Se ti è piaciuta questa newsletter condividila:
www.jacopoperfetti.com/newsletter/151
Jacopo_Perfetti-Terra
Sono Jacopo Perfetti, lancio (e aiuto a lanciare) progetti imprenditoriali e insegno imprenditoria e innovazione dei modelli di business in diverse università.

Da sempre riempio i miei taccuini di parole. Alcune di queste finiscono nel mio blog, o nella mia newsletter, altre diventano libri. Il 5 Febbraio lancerò la campagna di Crowdfunding per il mio primo romanzo: T.E.R.R.A.

Ricevi questa mail perché sei iscritto/a alla mia newsletter. Cancella l’iscrizione. Privacy Policy.
linkedin website instagram