Jacopo Perfetti | Newsletter #152 | Leggi Online

Aforisma
Buongiorno a te!

Settimana prossima comincia la campagna di Crowdfunding per il mio primo romanzo T.E.R.R.A. (segnati la data: Venerdì 5 Febbraio solo su Kickstarter, conto su di te!).

A differenza dei miei precedenti libri, per T.E.R.R.A. ho scelto l’auto-pubblicazione. L’ho fatto perché non volevo solo scrivere un romanzo, volevo costruirlo. Volevo seguire personalmente ogni passaggio della creazione di un libro. Dall’editing al Book Trailer (vedi sotto). E fino ad ora è stata un’avventura tanto coinvolgente quanto formativa.

Qualche settimana fa ho letto il report 2021 di Fjord (lo trovi qui). Il secondo dei sette Trend presi in analisi, è “Do It Yourself Innovtion”. Ovvero il bisogno di investire in innovazione e l’urgenza di dare alle persone la possibilità di essere più creative non solo nel loro lavoro ma anche nella loro vita. Ed effettivamente questo è un ottimo momento per dare spazio alla nostra creatività e al nostro ingegno. Pensaci:
  • La tecnologia (nel caso ti mancassero delle risorse) è sempre più alla portata di tutti, quindi lanciare un progetto ha costi contenuti.
  • La formazione (nel caso ti mancassero delle competenze) è sempre meno costosa e sempre più comoda (puoi seguire corsi su qualsiasi argomento da casa secondo i tuoi tempi).
  • I tempi cambiano sempre più in fretta. Non ha senso aspettare mesi per avere risposte su un progetto che vorresti fare. Se c’è qualcosa che vuoi fare e pensi potrebbe funzionare, prova a farlo e vedi se funziona. Come insegna Coca-Cola, fare un test costa meno che fare una previsione.
  • Costruire qualcosa che hai pensato tu è molto più coinvolgente, quindi se pensi di non avere le capacità o il tempo per fare quello che vuoi fare, l'entusiasmo e l'energia che ti darà lavorare a un tuo progetto ti farà trovare entrambi.
➡️ In questo pagina ho raccolto più di 200 strumenti che utilizzo per auto-produrre i miei progetti.

Con alcuni di questi strumenti, per esempio, ho scritto, montato e prodotto il Booktrailer del mio romanzo (che puoi vedere qui) con un budget di 30€ e senza particolari competenze di montaggio o regia (ma con l'ambizione di fare un Trailer da serie televisiva... Machiavelli docet...).

Guarda il Book Trailer di T.E.R.R.A.

- Jacopo

Ah un attimo! Prima di continuare (la newsletter continua qui sotto ⇣) volevo dirti una cosa. Questa newsletter è gratuita, ma scriverla richiede tempo e può crescere solo se anche tu la condividi. Per farlo ti basta copiare questo indirizzo: jacopoperfetti.com/newsletter e condividerlo via social, mail o WhatsApp. Grazie!

Sette Cose Interessanti.

01. Una startup: The Better Packaging Co.

Dagli anni 50 sono stati prodotti 18.2 trilioni di pound di plastica e solo il 7% della plastica viene riciclata. La restante viene incenerita (cosa dannosissima per l’ambiente) oppure scaricata negli oceani che ormai ospitano più plastica che pesci. Gran parte di questa plastica viene dal packaging del cibo che consumiamo e dei prodotti che compriamo. Il problema è che non possiamo farne a meno. Per risolvere questo problema la Startup The Better Packaging Co produce Packaging 100% compostabile e personalizzabile.

02. Una breve storia: Newsletters.

Per quanto sia un fan delle newsletter e penso siano l'equilibrio ideale tra Web e Social Media, ho trovato interessante questo breve racconto illustrato di Robin Rendle che vede il web come un bene pubblico hackerato da aziende private che cercano di venderci spazzatura senza cuore. Mi è piaciuta soprattutto la chiusa «Il web oggi è costruito per le app - e penso che dobbiamo riprendercelo».

03. Uno strumento: Ethi.

Nella newsletter di settimana scorsa ho condiviso alcune pratiche e alcuni strumenti per usare meno tecnologia e usarla meglio (li trovi qui). Uno dei motivi per cui sto seguendo questa "dieta tecnologica" è che nell’attesa di capire cosa se ne faranno le Big Tech dei miliardi di dati che raccolgono ogni giorno su di noi, preferisco condividere meno dati possibile. Ethi è uno strumento digitale che permette di capire dove vanno a finire i nostri dati quando usiamo piattaforme con Facebook, Twitter o Spotify.

04. Un consiglio: Come scegliere l’idea giusta.

Questo sito propone più di 4.000 idee per sviluppare nuove iniziative imprenditoriali. Quest’altro sito invece propone più di 10.000 idee per Startup generate da un algoritmo basato su Intelligenza Artificiale (sì… anche i computer hanno idee). In un mondo strabordante di idee, il punto non è avere l’dea giusta ma scegliere l’idea giusta. Non è una questione di Idea Generation ma di Idea Selection. In questo post trovi i tre principi che consiglio per scegliere l'idea giusta su cui investire.

05. Un corso: Ciaomondo.

Di Licia Florio ho sempre apprezzato l'intraprendenza. Riprendendo il tema della newsletter (auto-prodursi), Licia è una giovane imprenditrice italiana che ha sempre realizzato i progetti in cui crede. Il suo ultimo progetto è Ciaomondo, una serie di classi live di Pilates, Yoga, Kundalini, danza libera e Barre Ballet per bilanciare il corpo e la mente al costo di un abbonamento a Netflix.

06. Un articolo: 21 speranze per il 2021.

In questo articolo di FastCompany trovi 21 motivi per sperare nel nuovo anno. Dal cambio di Presidente negli Stati Uniti alla messa in riga delle Big Tech, passando per la crescita del mercato delle carni alternative, la diffusione di nuovi (e più sani) modi di lavorare e la fine del Fast Fashion con le sue conseguenze devastanti sul pianeta.

07. Un grafico: Rischi Globali.

Questo grafico è preso dal Global Risks Report del WEF (lo puoi scaricare qui). È particolarmente interessante soprattutto se lo compariamo con quello del 2020 dove il rischio di “Malattie Infettive” era al decimo posto. Il che fa pensare sulla nostra capacità di fare previsioni: sebbene nel 2019 il Covid-19 fosse già una realtà in Cina, il rischio di “Malattie Infettive” non era neanche nella Top10 degli eventi percepiti come rischi globali per l’umanità.

UnGraficoAnziDue
Terra_Instagram
Il mio primo romanzo T.E.R.R.A. sarà disponibile solo su Kickstarter dal 5 Febbraio, intanto puoi seguire lo sviluppo del progetto su Instagram.

Muri Filosofici.

Meglio-Barboni-Ma-Liberi 2
Se ti è piaciuta questa newsletter condividila:
www.jacopoperfetti.com/newsletter/152
Jacopo_Perfetti-Terra
Sono Jacopo Perfetti, lancio (e aiuto a lanciare) progetti imprenditoriali e insegno imprenditoria e innovazione dei modelli di business in diverse università.

Da sempre riempio i miei taccuini di parole. Alcune di queste finiscono nel mio blog, o nella mia newsletter, altre diventano libri. Il 5 Febbraio lancerò la campagna di Crowdfunding per il mio primo romanzo: T.E.R.R.A.

Ricevi questa mail perché sei iscritto/a alla mia newsletter. Cancella l’iscrizione. Privacy Policy.
linkedin website instagram