Jacopo Perfetti | Newsletter #161 | Leggi Online

Aforisma
Buongiorno a te!

In questi giorni sto lavorando alla versione finale del mio romanzo, T.E.R.R.A., e sono nella complicata fase in cui devo decidere quali parti tenere e quali eliminare (mi sono dato l’obiettivo di tagliare almeno cento pagine).

Cosa non immediata visto che scrivere un romanzo, così come lanciare un progetto, è come scolpire una scultura. La parte difficile è scegliere cosa togliere, non cosa aggiungere.

Capire cosa conta veramente ci aiuta a rendere la nostra attività più snella e funzionale. Questi alcuni consigli per farlo:

  • Se hai un budget di 100.000 € prova a pensare come se ne avessi 50.000.
  • Se hai 6.000 parole per scrivere il tuo libro, usane solo 50 per scrivere un best seller (Dr. Seuss ha fatto così).
  • Se devi presentare una nuova strategia riassumila in un A4 solo fronte.
  • Se la tua lingua è l’italiano scrivi in francese (Beckett insegna).
  • Se dovessi sintetizzare la tua idea in cinque parole quali useresti?
  • Se avessi solo dieci minuti per fare un discorso di un'ora cosa taglieresti?
Quando stiamo pensando al nostro progetto o stiamo cercando di innovare la nostra azienda, è utile darsi delle restrizioni e domandarsi se quello che stiamo facendo potrebbe essere fatto con meno.

E, il più delle volte, la risposta è sì. Non solo potrebbe essere fatto con meno, ma facendolo con meno lo facciamo meglio. Seguendo così uno dei principi matematici alla base dell’algebra per cui meno per meno uguale più.

- Jacopo

Sette cose interessanti.

01. Un corso: Climate Solutions 101.

Project Drawdown propone un corso gratuito di sei lezioni su come essere parte della soluzione al cambiamento climatico. Quello che mi piace, oltre alla serietà della fonte, è l'approccio propositivo che vede nel cambiamento climatico un'opportunità per migliorare le nostre vite e trovare soluzioni innovative.

02. Una app: Rita Personal Data.

I nostri dati hanno sempre più valore, in realtà lo hanno sempre avuto, adesso però sempre più persone hanno consapevolezza della loro importanza. Rita è una app che semplifica la gestione dei dati e rende chiaro il suo valore.

03. Una newsletter: La colazione dei campioni.

Da qualche mese mi sono iscritto alla newsletter di Gianvito Fanelli e te la consiglio (ti puoi iscrivere qui). Ogni mercoledì una mail ricca di notizie su design, cultura, innovazione, business e tecnologia.

04. Una mappa: Una città una canzone.

The Pudding è una delle mie riviste online preferite (oltre ad essere una delle più innovative). Questa settimana hanno pubblicato una mappa interattiva che permette di vedere qual è la canzone più ascoltata in ogni città del mondo in tempo reale.

05. Un articolo: Lavorare da casa (nel mondo).

Uno dei grandi temi del mondo post-pandemia sarà lo smart working (anche se spesso non è così smart...). Torneremo a lavorare tutti in ufficio tutti i giorni, oppure continueremo a lavorare da remoto? In questo articolo un reportage su come cambia il lavoro da casa in diverse città del mondo.

06. Uno strumento: Option Plan.

Option Plan è un ottimo strumento (che ho scoperto leggendo la newsletter Let Me Tell It di Antonio Bellu) per calcolare con precisione il giusto Stock Option Plan da proporre ai propri collaboratori.

07. Un grafico: Il mercato dei Marketplace.

I Marketplace sono uno dei modelli di business che trovo più interessanti, nel 2016 ho anche scritto un libro sul tema, "L'impresa Concentrica", (puoi scaricare il riassunto qui). Il grafico qui sotto è preso dal report di a16z sui 100 principali marketplace privati al mondo per fatturazione (puoi scaricare il report completo qui). In generale quest'anno il mercato dei Marketplace, così come quello degli eCommerce, è esploso, ma alcuni settori, come il Celebrity Engagement dove primeggia Cameo, o il Groceries, soprattutto con Instacart, sono aumentati esponenzialmente. Interessante anche il settore Education, con Masterclass e Outclass e il fashion con la new entry italiana Depop.
grafico

Muri Filosofici.

Est-Ce-Que-Tu-Maimes-WEB
Se ti è piaciuta questa newsletter
condividila sui tuoi social e con i tuoi contatti (grazie!)
www.jacopoperfetti.com/newsletter
Jacopo_Perfetti_Terra_Square
Sono Jacopo Perfetti, lancio (e aiuto a lanciare) progetti imprenditoriali e insegno imprenditoria e innovazione dei modelli di business in diverse università.

Da sempre riempio i miei taccuini di parole. Alcune di queste finiscono nel mio blog, o nella mia newsletter, altre diventano libri. Il mio ultimo libro, nonché primo romanzo, è T.E.R.R.A.

Ricevi questa mail perché sei iscritto/a alla mia newsletter. Cancella l’iscrizione. Privacy Policy.
linkedin website instagram