Scarica PDF Scarica PDF

Il Secret Santa, o "Babbo Natale Segreto", ha come scopo l'alleggerire i costi e diffondere lo spirito natalizio facendo un regalo a qualcuno che magari non sarebbe nella tua abituale lista. Il gioco coinvolge un gruppo di persone che, ad estrazione, si faranno uno scambio di regali senza che sapere chi farà il dono a chi. Prendi in considerazione l'idea di giocare a Secret Santa durante le vacanze natalizie, oppure leggi le istruzioni per capire come giocare, qualora fossi già stato invitato a farlo.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Parte1: Giocare a Secret Santa

Scarica PDF
  1. Se sono molti e le persone non si conoscono bene, sarebbe una buona idea far circolare il foglio e far scrivere a ogni partecipante, oltre al proprio nome, alcuni tratti/interessi distintivi come "maschio, appassionato di astronomia, 65 anni", oppure "donna, triatleta, 34 anni". Se il gruppo è piccolo e c'è una certa intimità, sarà sufficiente il nome della persona.
  2. Per preparare i nomi per l'estrazione, dopo averli ritagliati piega il pezzetto di carta a metà o più volte, per evitare che si possano leggere. Poi mettili in una ciotola o in un cappello e mischiali, affinché vengano estratti in ordine casuale.
  3. Può essere fatto discutendolo col gruppo o può essere deciso da parte degli organizzatori. Questo limite serve a evitare che alcune persone spendano pochissimi euro mentre altri esagerino, comprando doni costosissimi. Decidi un limite minimo e massimo considerando che la cifra sia abbordabile per tutti i membri del gruppo. È meglio se la cifra è troppo bassa piuttosto che troppo alta, eviterà così di mettere in imbarazzo coloro per i quali la cifra potrebbe essere altrimenti inaccessibile.
  4. Fai passare il cappello dando la possibilità a ogni persona di estrarre un nome a caso. Nessuno deve vedere i nomi finché tutti non hanno un foglietto in mano, in quel momento ognuno potrà guardare il proprio pezzetto di carta ma non dovrà dire o mostrare il nome che gli è capitato.
  5. Il passaggio successivo per tutti sarà comprare un regalo (nei limiti di prezzo stabiliti) per la persona di cui hanno estratto il nome. Solitamente vi è un secondo incontro durante il quale tutti i giocatori si scambiano i doni e rivelano i nomi che avevano estratto. Mettiti d'accordo con i membri del gruppo e scegli, con qualche giorno d'anticipo, la data e l'ora per lo scambio dei regali.
  6. Pensando alla persona che hai estratto, scegli quello che ti pare il dono perfetto. Cerca di sceglierlo personale, non una cosa generica come una borsa di caramelle o una tazza per il caffè. Fai attenzione a mantenerti nei limiti, altrimenti potresti mettere a disagio colui che riceve il regalo e gli altri per colpa di un dono troppo economico o eccessivamente costoso.
  7. A questo punto tutti avranno comprato i doni e, al momento dell'incontro, può iniziare lo scambio. Attendi che siano tutti presenti e mantieni segreto il destinatario del tuo regalo fino a quando non viene dato il "via" a tutti per scambiare i doni. A questo punto cerca il destinatario del tuo dono e daglielo! Non dimenticare che anche tu riceverai un regalo, e dovrai essere gentile ed educato quando te lo daranno (anche se non ti piace per nulla). [1]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Parte 2: Scegliere il Regalo Giusto

Scarica PDF
  1. I regali-scherzo possono essere divertenti a volte, mentre quelli vietati ai minori vanno bene per gli amici intimi, invece, in questo caso, dovresti scegliere qualcosa che non possa essere percepito come inappropriato. Fai un regalo che potrebbe essere adeguato anche per un minorenne e se hai idee più "rischiose" mettile in pratica per occasioni private, diverse dal Secret Santa.
  2. A meno che il Babbo Natale Segreto non si svolga in un'enoteca, non puoi sapere se il destinatario apprezzerebbe un alcolico. Soprattutto se è una festa aziendale, regalare alcolici potrebbe creare imbarazzo qualora il destinatario sia astemio o abbia smesso di bere. Se sai che il destinatario è appassionato di alcolici, regala qualcosa di relazionato anziché una bottiglia. [2]
  3. Se non sai cosa donare alla persona che ti è capitata, vai sul sicuro e scegli qualcosa di utile. In questo modo, anche se non è una cosa che avrebbe voluto, gli servirà comunque. Pensa ad adorni natalizi, oggetti per la cucina o a un buon libro.
  4. Se puoi, fai un po' di ricerche sul destinatario del tuo regalo per trovare qualcosa veramente su misura. Chiedi in giro, guarda il suo profilo sul social network o fagli, con discrezione, alcune domande. Apprezzerà il tempo e lo sforzo che metti nel scegliere un regalo speciale e mirato.
  5. Se sei una persona creativa, un regalo fatto in casa e di buon gusto apparirà personalizzato e significativo. Pensa agli interessi del destinatario quando gli confezioni il regalo piuttosto che utilizzare dei rimasugli e sembrare ansioso di risparmiare. C'è una grande differenza tra fare qualcosa di creativo e utile e fare qualcosa di economico che dia l'impressione che tu ti sia dimenticato di fare l'acquisto. [3]
    Pubblicità

Consigli

  • Non comprare qualcosa di personale, come un profumo, trucchi, deodorante o cibo. Su queste cose ognuno ha i suoi gusti specifici.
  • Assicurati di estrarre un solo nome.
  • Se estrai il tuo nome, rimettilo tra gli altri ed estrai un altro foglietto.
  • Assicurati che tutti i nomi dei partecipanti all'evento siano nella ciotola o nel cappello.
  • Secret Santa viene anche chiamato Kris Kringle in alcuni luoghi.
Pubblicità

Avvertenze

  • La persona per la quale stai comprando non deve assolutamente sapere chi ha estratto il suo nome fino al momento dello scambio di regali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rendere l'Albero di Natale a Prova di GattoRendere l'Albero di Natale a Prova di Gatto
Comprare un Regalo di Natale per una Ragazza Che Ti PiaceComprare un Regalo di Natale per una Ragazza Che Ti Piace
Creare un Fiocco di Neve con la Carta
Appendere le Lampadine ColorateAppendere le Lampadine Colorate
Fare un Albero di Natale di Carta
Sistemare le Luci Natalizie all'Esterno della Tua CasaSistemare le Luci Natalizie all'Esterno della Tua Casa
Giocare al Gioco di Natale “Bizzarro Scambio di Regali”Giocare al Gioco di Natale “Bizzarro Scambio di Regali”
Celebrare il NataleCelebrare il Natale
Prepararsi al NatalePrepararsi al Natale
Arrostire le CastagneArrostire le Castagne
Recuperare lo Spirito Natalizio PerdutoRecuperare lo Spirito Natalizio Perduto
Realizzare un Berretto da Babbo NataleRealizzare un Berretto da Babbo Natale
Decorare un Albero di Natale
Preparare le Decorazioni Natalizie con la Pasta di Sale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 66 438 volte
Categorie: Natale
Questa pagina è stata letta 66 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità