Idea Generation vs Idea Selection.

Questo sito propone più di 4.000 idee per sviluppare nuove iniziative imprenditoriali. Quest’altro sito invece propone più di 10.000 idee per Startup generate da un algoritmo basato su Intelligenza Artificiale (sì… anche i computer hanno idee). In un mondo strabordante di idee, il punto non è avere l’dea giusta ma scegliere l’idea giusta. Non è una questione di Idea Generation ma di Idea Selection.

E per quella che è la mia esperienza ti consiglio di scegliere un’idea che rispetti questi tre principi:

1) L’idea soddisfa un bisogno di mercato reale e profittevole. E quindi, esistono persone disposte a comprare il tuo prodotto o servizio con il fine di soddisfare un loro bisogno? E la dimensione del mercato (ovvero il numero di persone) è adeguata all’investimento necessario per produrre la tua idea?

2) L’idea valorizza le tue (e del tuo team) competenze distintive e ti permette di avere un vantaggio competitivo rispetto ai prodotti o servizi che già esistono sul mercato. E quindi, le persone compreranno il tuo prodotto o servizio al posto di quello dei tuoi concorrenti?

3) L’idea è fattibile. E quindi, hai le risorse, sia in termini di tempo da dedicare che di soldi da investire, per lanciare una versione base della tua idea così da fare un test di mercato nel minor tempo possibile?