Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scheda informativa

Inquinamento atmosferico: gli effetti potenziali sulla salute

    L’inquinamento dell’aria è emerso negli ultimi anni come una delle maggiori problematiche per la salute di chi vive in città, soprattutto in quanto è nelle aree fortemente urbanizzate che si viene a concentrare la maggior presenza di traffico automobilistico e veicolare in genere.

    A differenza di altre forme di esposizione a rischi ambientali, l’esposizione agli inquinanti presenti nell’aria non può essere facilmente evitata. I livelli di inquinamento, tuttavia, possono presentare marcate differenze locali, specialmente per quanto riguarda le emissioni “a bassa quota” (come ad esempio quelle da trasporto stradale),  a causa di variazioni nella velocità e direzione del vento, della presenza di precipitazioni atmosferiche (pioggia o neve) o anche a causa della morfologia del territorio.
    Va inoltre considerato che il grado di esposizione all’inquinamento atmosferico “outdoor” varia in rapporto alla proporzione di tempo che si trascorre all’aperto e alla capacità dei singoli inquinanti di trasferirsi anche negli ambienti chiusi.

    La ricerca medico-scientifica ha sostanzialmente identificato le patologie legate all’inquinamento atmosferico stimandone il rischio in associazione all’innalzamento dei valori. E’ bene evidenziare che si tratta di stime in quanto il mix di inquinamenti presenti contemporaneamente in atmosfera, non rende facile isolare gli specifici effetti sulla salute di ogni singolo componente.

    Tenuto conto delle “incertezze di scenario”, la  ricerca ragiona pertanto in termini di “probabilità di accuratezza”, cercando di stimare -  in ottica di salute di comunità -  quanto in una data popolazione, la presenza di una patologia in un certo numero di persone sia riconducibile alla presenza di uno specifico fattore di rischio. Si parla quindi di  “Health Impact Assessment”, stimando quanta parte di popolazione potrebbe essere sottratta all’impatto negativo per la salute, rimuovendone le cause.

    E’ possibile qui avanti approfondire gli esiti di uno studio condotto da Regione Lombardia sugli effetti per la salute dell’inquinamento atmosferico, approfondendo quanto emerso in relazione a singoli fattori inquinanti.