Jacopo Perfetti | Newsletter #157 | Leggi Online

Aforisma
Buongiorno a te!

Nel mio romanzo, T.E.R.R.A., il Deepfake ha un ruolo importante nello sviluppo della storia, e sempre di più lo avrà anche nella nostra vita.

Il Deepfake è una tecnologia, basata su Intelligenza Artificiale, in grado di combinare video e immagini esistenti con altre immagini attraverso una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa.

In poche parole, permette di appiccicare, in un video, il volto di una persona, come ad esempio Sylvester Stallone, a quella di un’altra persona, come ad esempio Arnold Schwarzenegger (nei panni di Terminator).

È una tecnologia sempre più diffusa e sempre più accessibile. E questo potrebbe tradursi in un pericoloso fenomeno di massa. In un futuro - non così remoto - non potremmo più avere la certezza di quello che stiamo vedendo all’interno di un video o di un’immagine modificata tramite tecnologia Deepfake.

Qualche settimana fa il profilo di un finto Tom Cruise (ma assolutamente verosimile) è diventato molto virale. Questa settimana invece ho scoperto questo sito dove puoi dare vita alle foto dei tuoi antenati (il risultato è piuttosto impressionante).

La maggior parte dei video che si trovano in Rete di Deepfake riguardano per lo più contenuti di intrattenimento, uno dei pochi esempi di utilizzo intelligente ed utile del Deepfake che mi è capitato di vedere online è stato il progetto “Welcome to Chechnya”, un documentario che utilizza i volti di volontari che hanno prestato la propria faccia per rendere anonime le interviste di persone LGBTQ in Cecenia.

Nel caso in cui dovessi avere qualche dubbio su quello che stai vedendo, questo sito permette di controllare se un video utilizza tecnologia Deepfake, mentre in questo sito puoi capire cosa l’intelligenza artificiale pensa di te leggendo la tua faccia.

- Jacopo
Newsletter-Social
Se ti piace questa newsletter condividila sui tuoi Social e tra i tuoi contatti, Grazie!

Sette Cose Interessanti.

01. Una tecnologia: NFT.

Settimana scorsa ho condiviso la storia del meme Nyan Cat venduto per 300 Ether (ETH), ovvero circa 500.000 dollari. Questa settimana ho letto dell’artista Grimes che ha guadagnato sei milioni di dollari vendendo opere d’arte digitali. Queste due storie hanno in comune la tecnologia NFT, acronimo per (non-fungible token). Basata su BlockChain, NFT permette di generare una sorta di certificato di unicità e proprietà di una qualsiasi opera digitale.

02. Un video: Quanto consumano i Bitcoin.

Qualche settimana fa, Elon Musk, attraverso Tesla, ha investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. Non è un caso che Elon Musk sia anche il proprietario dell’azienda fornitrice di energia, per lo più solare, SolarCity. Dico che non è un caso perché uno dei temi più critici dei Bitcoin è il consumo di energia elettrica. Per estrarre un Bitcoin serve moltissima energia elettrica e questo rende la corsa ai Bitcoin poco sostenibile. In questo video del The Guardian perché i Bitcoin fanno male al pianeta.

03. Un post: 100 brevi regole per vivere meglio.

Ryan Holiday è un autore americano che ha fatto dello stoicismo greco (antico) la sua filosofia di vita e, da bravo americano, non si è limitato a farne una filosofia di vita (per sé) ma la ha trasformata in un progetto imprenditoriale con milioni di follower su Instagram. In questo articolo Holiday propone una lista di 100 brevi regole per vivere meglio a metà strada tra il rigore stoico e il pragmatismo calvinista.

04. Uno strumento: Film AI.

Film.AI è un sito dove puoi trovare screenshot di film partendo da un tema, un colore, un attore, un’attrice o qualsiasi parola chiave.

05. Una raccolta: Tutti i nostri Bias.

Uno dei libri più interessanti che ho riletto l’anno scorso è stato “Thinking, Fast and Slow” di Daniel Kahneman (trovi le mie note al libro qui). Leggendo invece la newsletter di Gianluca Diegoli (ti puoi iscrivere qui) ho trovato questa raccolta di molti dei Bias Cognitivi che influenzano i nostri comportamenti.

06. Una lista: Le dieci tecnologie del 2021.

In questo articolo trovi le dieci tecnologie chiave del 2021. La prima, GPT-3, è quella che conosco meglio e che ho avuto occasione di studiare, testare e vedere all’opera ed effettivamente merita di essere in questa lista.

07. Un grafico: L'aria che respiriamo.

A Milano abbiamo un problema. È il problema più grosso è che non se ne ha piena consapevolezza. O quanto meno, tanto le istituzioni (chi governa la città) quanto i cittadini (chi vive la città) sembra agire come se non ne avesse. Come se ignorasse il problema che, personalmente, considero uno dei principali della città in cui abito: l’inquinamento dell’aria che respiriamo. Come mostra questo grafico, preso dall’Economist, Milano, e più in generale la Lombardia, è un puntino rosso al centro di un’Europa talvolta arancione, ma raramente così rossa come noi. E questo si traduce in un tasso di decessi legati all’esposizione a polveri sottili molto più alto della media e un rilevante impatto ambientale sul clima, sulla visibilità, sulla contaminazione di acqua e suolo, sugli edifici e sulla salute di tutti gli esseri viventi.
grafico

Muri Filosofici.

Non-Esiste-Il-Male-Esiste-Solo-Lassenza-Del-Male_WEB
Se ti è piaciuta questa newsletter condividila:
www.jacopoperfetti.com/newsletter
jacopo-perfetti-01
Sono Jacopo Perfetti, lancio (e aiuto a lanciare) progetti imprenditoriali e insegno imprenditoria e innovazione dei modelli di business in diverse università.

Da sempre riempio i miei taccuini di parole. Alcune di queste finiscono nel mio blog, o nella mia newsletter, altre diventano libri. Il mio ultimo libro, nonché primo romanzo, è T.E.R.R.A.

Ricevi questa mail perché sei iscritto/a alla mia newsletter. Cancella l’iscrizione. Privacy Policy.
linkedin website instagram