JACOPO PERFETTI   |  BIO   CONSULENZA   LIBRI   CORSI

In questa fotografia sono ospite del Festival della Letteratura di Mantova, un Festival che celebra la mia più grande passione: scrivere.
 
Da sempre, riempio le pagine dei miei taccuini di parole e appunti. Alcune di queste parole diventano post per il mio blog quotidiano, o per la mia newsletter settimanale, altre si trasformano in articoli, e altre ancora diventano libri.

 

Guarda tutte le pubblicazioni


«Come tutti gli autori di valore, Jacopo Perfetti è capace di rendere semplice e comprensibile una realtà complessa e di invitarci a vedere il mondo con occhi diversi.»
 
- Gianfilippo Cuneo, Presidente di Synergo SGR
 

Saggi in italiano:

Inventati il lavoro.
Feltrinelli, 2017.
 
Marco Porcaro, imprenditore seriale e fondatore di Cortilia, ha definito questo libro così: «Il libro che ti spingerà definitivamente a cambiare datore di lavoro. Quello nuovo sarai tu!». Al suo interno, propongo un percorso pratico e originale per crearsi la propria professione, attraverso decine di storie, centinaia di strumenti e molti casi di studio.
 
Acquista | Book-trailer

 
L’impresa Concentrica.
McGraw-Hill, 2016.
 
All’interno dell’attuale contesto competitivo si stanno sviluppando nuovi modelli di business che traggono vantaggio dall’incertezza e dalla complessità dei mercati grazie a strutture snelle e flessibili che riducono i costi spostandoli su un network di Stakeholder attraverso la creazione di attività uniche e distintive, riuscendo tuttavia a mantenere i profitti e il controllo al centro: benvenuti nell’era delle imprese concentriche.
 
Acquista | Riassunto

 
Fai Fiorire il Cielo.
Sperling&Kupfer, 2015.
 
Un manifesto creativo per marketer e imprenditori, pubblicato in Italia e all’estero. Ispirato dalla storia di imprenditori, artisti, musicisti, filosofi e scrittori, "Fai fiorire il cielo" propone un metodo per sviluppare idee straordinarie basate su una storia vera.
 
Acquista | Book-trailer | Riassunto

 

Saggi in altre lingue:

성공하는 아이디어에 영감을 주는 거의 모든 이야기.
Miraebook Publishing Co, 2016.
 
Un saggio, pubblicato in Corea del Sud, con il titolo di “Tutte le strade che portano al successo”, che racconta storie di innovatori e artisti e propone un modello in sei passaggi per realizzare le proprie idee creative e imprenditoriali.
 
Acquista

 

E-books:

Business Stories.
Autopubblicato, 2019.
 
Un breve e-book che raccoglie storie, strumenti e consigli per mettersi in proprio e innovare il modo in cui lavoriamo.
 
Scarica gratis iscrivendoti alla mia newsletter

 
L’idea Vale!
Sperling&Kupfer, 2016.
 
Un e-book sul valore dell’idea e della creatività che raccoglie le tredici caratteristiche essenziali di un’idea di successo all’interno dell’acronimo B.E.S.T.O.F.A.L.L.T.I.M.E. e racconta storie e casi di imprenditori, artisti e campagne marketing con queste caratteristiche.
 
Acquista | Riassunto

 

Saggi con altri autori:

L’ecosistema della formazione.
Egea, 2019.
 
Un volume, curato da Raoul Nacamulli e Alessandra Lazazzara, che esamina i modelli di formazione emergenti, la formazione pluralistica e come sviluppare le risorse sociali dell’ecosistema e la formazione per l’innovazione.
 
Acquista

 

Progetti online:

Storie: Da Immanuel Kant a Bob Dylan, Marcel Duchamp, Ozzy Osbourne e Stephen Fry, una raccolta di più di cento brevi storie di vita vissuta o inventata per ispirare la nostra vita professionale. Leggi tutte le storie
 
Fired: Dal calligrafo Luca Barcellona al fondatore di Satispay Alberto Dalmasso, il fondatore di Treedom Federico Garcea e il gruppo di autori Il Terzo Segreto di Satira, una raccolta di interviste a persone che hanno perso o lasciato un lavoro per inventarsi il proprio lavoro. Leggi tutte le interviste
 
Newsletter: Dal 2017, ogni venerdì mattina condivido con migliaia di persone una newsletter su innovazione, marketing, imprenditoria e altre cose interessanti che trovo in Rete. Leggi tutte le newsletter
 
Marxeting: Un blog in cui ho provato a immaginare il marketing e il consumismo visto attraverso gli occhi di Marx. Il blog non è più online

 

 

Cataloghi d’arte:

Un tempo facevo il curatore d’arte per professione, oggi solo per passione. Questa una selezione di cataloghi d’arte che ho curato: Leggi tutti i cataloghi