Be Here Now.

Siamo costantemente connessi. Ormai il cellulare prende sempre. E quindi siamo costantemente raggiungibile. Eppure ci sono dei luoghi dove essere connessi non va bene. Luoghi in cui essere costantemente connessi ci disconnette da quello che ci circonda. Luoghi come il lavoro, la scuola, il cinema. Quando insegno mi rendo conto di come gli smartphone siano una costante distrazione, per studenti di tutte le età. E mi rendo conto che oggi è molto difficile non lasciarsi distrarre dalle centinaia di notifiche che riceviamo ogni giorno.

Avevo letto una ricerca pubblicata dal Pew Research Center che mostrava come il 95% degli adolescenti ha accesso a uno smartphone e il 45% di loro è connesso 24 ore al giorno sette giorni su sette.

Per questo motivo stanno nascendo molte StartUp che propongono soluzioni per creare are WiFi Free, ovvero senza connessione. Tra queste c’è Yondr, che crea spazi liberi da telefonini. Il loro claim è “Be Here Now”, un concetto che ricorda l’heideggeriano “Esserci” e che si contrappone alla tendenza sempre più diffusa di essere fisicamente in un luogo ma essere con la mente da un’altra parte.