Reinventare lo studio di Design.

Studio Neat è stato fondato nel 2010 da Tom Gerhardt e Dan Provost con una missione: creare prodotti semplici per risolvere problemi concreti. Inizialmente producono solo oggetti di design (un treppiedi per iPhone, un taccuino, una penna…), poi scrivono un libro, lanciano App, aprono un loro podcast e un programma di mentorship.

Oltre alla qualità dei loro prodotti, quello che trovo più interessante di questo progetto è che fin dal loro primo prodotto (Glif, un treppiedi portatile per iPhone 4) hanno utilizzato il Crowdfunding non solo come forma di finanziamento ma anche come forma di promozione. E questo ha permesso loro di rimanere snelli, agili e “neat”.

Raccogliere soldi attraverso una campagna di crowdfunding è una soluzione molto interessante perché non solo raccogli i fondi che ti servono ma, contemporaneamente, fai un test di mercato (gratuito) e cominci a costruire una community di clienti e advocate. Su Internet stanno nascendo sempre più piattaforme. Di base possono essere di tre tipologie:

  • Reward Based: Campagna di crowdfunding che, in cambio di un versamento in denaro, prevede un reward, ovvero una ricompensa. Questa ricompensa è generalmente il prodotto stesso e, in aggiunta, un riconoscimento che può essere un ringraziamento sul sito oppure servizi o prodotti aggiuntivi.
  • Equity Based: Campagna di crowdfunding che, in cambio di un versamento in denaro, prevede la cessione di una parte delle quote della società. E quindi, chi partecipa alla campagna, versando dei soldi, diventa socio del progetto.
  • Donation Based: Campagna di crowdfunding che viene spesso utilizzata da organizzazioni no profit per finanziare iniziative senza scopo di lucro attraverso donazioni.

Le piattaforme disponibili cambiano da Paese a Paese, le più note sono KickstarterIndiegogo e Ulule oppure in Italia Eppela o DeRev. Esistono anche piattaforme focalizzate su specifici settori come la musica (Music Raiser), oppure la scuola (School Raising), così come piattaforme di Equity-crowdfunding come MamaCrowd.