SmartMind.

Tre cose che facciamo regolarmente per il nostro smartphone e sarebbe utile fare anche per la nostra mente.

01. Riavviare.
Ogni tanto il mio iPhone si blocca. E quando lo fa basta riavviarlo perché torni a funzionare. La stessa cosa succede con la nostra mente. Ogni tanto si blocca. Non produce i pensieri, le soluzioni o le riflessioni che vorremmo producesse. E come per il nostro smartphone basta “riavviarla” perché torni a funzionare. Basta fare una pausa. Fare qualsiasi cosa permetta al sangue di scorrere, come una corsa o andare a nuotare o semplicemente camminare o parlare con qualcuno. Lasciare la nostra mente libera per un po’ e poi tornare al lavoro. Iniziare a buttare giù idee senza la pretesa di arrivare subito all’idea giusta.

02. Svuotare.
Non ho molte app, foto e video nel mio iPhone, ma un tempo le avevo e ciclicamente dovevo svuotarlo. Dovevo cancellare tutto ciò che non usavo. Era una buona abitudine. Quasi catartica. E lo stesso è utile farlo con la nostra mente. Svuotarla, di tanto in tanto, da tutti quei pensieri inutili, quelle preoccupazioni fine a se stesse e quelle informazioni che ci appesantiscono la mente e non ci permettono di avere nuove idee.

03. Aggiornare.
Il mio iPhone si aggiorna di continuo, spesso in automatico. Obsolescenza indotta a parte, la trovo una buona ispirazione. Viviamo in un’epoca di enormi cambiamenti, economici, sociali e culturali. Cambiamenti che rendono necessario aggiornarsi di continuo sia come persone sia come professionisti. Seguire corsi, imparare nuove discipline, scoprire nuovi modi di fare le cose.