
Muro filosofico #23: “Che la paura cambi di campo” una frase che ho trovato scritta tra le righe di un muro a Monza e che mi ha ricordato le parole di Dale Carnegie quando diceva che oggi è il domani di cui ci preoccupavamo ieri.
Penso sia importante ricordarselo soprattutto in momenti come questi dove di fronte alle paure per il presente tendiamo a rifugiarci in ideologie passate dimenticando che la via per superare una paura è occuparcene, non preoccuparcene. Come del resto scriveva Seneca già duemila anni fa:
«Ricordati, anzitutto, di vedere tutte le cose nella loro semplice realtà, senza esterne deformazioni: ti renderai conto che in ogni avvenimento non c’è niente che debba far paura, se non la paura stessa. Bisogna togliere la maschera non solo alle persone, ma anche alle cose, e restituire il vero volto.»